Si parlerà di figli contesi, bambini allontanati dalla famiglia, giovanissime vittime di violenze e di pedofilia e anche di diritti nelle adozioni da parte di coppie omosessuali, venerdì 27 marzo prossimo a Bergamo. A partire dalle ore 14 all’Auditorium del Liceo Mascheroni in via Alberico da Rosciate 2/1, si terrà il convegno “L’evolversi della tutela dei minori tra resistenze e innovazione” promosso dalla onlus ‘Minori in primo piano’ di Bergamo e dalla associazione nazionale Adiantum. Il convegno sarà un momento di incontro e scambio tra avvocati, psicologi, scrittori e genitori; l’occasione per conoscere meglio questi drammi, per fare il punto sul diritto della famiglia e, soprattutto, per ribadire con forza la necessità sempre più stringente di una maggiore tutela per i diritti dei bambini.
La giornata sarà presentata da Francesco D’Auria, presidente associazione ‘Minori in primo piano onlus’ e Giacomo Rotondi, presidente associazione Adiantum.
Interverranno, in tavola rotonda, Marino Maglietta, docente universitario dell’università di Firenze e presidente dell’associazione nazionale ‘Crescere insieme’, l’avvocato Marcello Adriano Mazzola, esperto in diritto civile e minorile, la dottoressa Simonetta Bellaviti, sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Brescia, il dottor Olindo Canali, giudice della sezione famiglia del Tribunale di Milano.
Alle ore 15.15 Fabio Nestola, presidente della Federazione Nazionale Bigenitorialità parlerà di ‘Affidamento condiviso: strategie di deroga. Bilancio a nove anni dal varo della riforma’.
Alle ore 15.45 Carlo Piazza, del gruppo legislativo di Adiantum, approfondirà ‘La deportazione giudiziale dei minori: cause ed effetti. Prassi della delocalizzazione dei minori nelle separazioni e la recente giurisprudenza in materia’.
Alle ore 16.15 sarà la volta dell’investigatore Dante Davalli che parlerà dei ‘Comuni modus operandi di pedofili e stalker’.
Alle 17.15 la psicologa giuridica e criminologa Sara Pezzuolo interverrà su ‘Diritti dei minori verso diritti dei grandi. Diritti di chi nelle adozioni da parte di coppie omosessuali?’. Alle 17.45 la psicologa psicanalista e ricercatrice Barbara Camilli affronterà il tema ‘Quale forma di ascolto per il minore?’. Di seguito, intorno alle 18.15, l’autrice Roberta Rocco presenterà il libro ‘Manuale di sopravvivenza per papà separati’; e alle 18.45 Antonella Dellapina presenterà ‘Nidi violati. Allontanamenti facili dai genitori, pensavi fosse impossibile?’. La partecipazione ė libera. Il convegno è accreditato dall’Ordine degli avvocato di Bergamo per quattro crediti formativi.
L’Associazione Minori in primo piano onlus ė nata a Bergamo circa un anno fa e offre sostegno morale, assistenza legale e supporto psicologico alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio a causa di provvedimenti ristrettivi che hanno determinato situazioni di distacco dai figli, per eventi di fatto o per la difficoltà degli stessi di occuparsi dei figli dopo la separazione.
Adiantum è la più grande associazione italiana di tutela dei diritti civili di figli e genitori. Per informazioni sul convegno: francescoelia.dauria@libero.it.