Regione Lombardia ha stanziato 4.200.000 €a sostegno della partecipazione delle micro piccole e medie imprese alle fiere internazionali che si svolgono in Lombardia. L’obiettivo è promuovere l’attrattività del “Sistema Lombardia” sui mercati globali incentivando le occasioni di incontro tra gli imprenditori italiani ed esteri.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le spese per la partecipazione a fiere con qualifica internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale approvato annualmente con decreto di Regione Lombardia, che si svolgeranno in Lombardia e che avranno data di inizio nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.
È ammessa la partecipazione ad una data fiera solo qualora l’impresa richiedente non vi abbia partecipato:
-
nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore;
-
nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore.
Ogni domanda può prevedere la partecipazione ad una o a più fiere (intese come fiere distinte o come diverse edizioni della stessa fiera).
SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono presentare domanda le MPMI che abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le seguenti spese:
-
Costi per la partecipazione alla fiera, quali:
-
Affitto area espositiva;
-
Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
-
Allestimento stand;
-
Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
-
Iscrizione al catalogo della manifestazione;
-
Hostess e interpreti impiegati allo stand.
-
Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up (massimo 20% della voce di spesa 1), quali:
-
Progettazione dello stand;
-
Ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera;
-
Consulenze relative a: contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali.
-
Costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% delle voci di spesa 1 e 2).
-
Costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).
Sono ammissibili spese sostenute a partire dal 30/10/2019 (data di pubblicazione del Bando). Eventuali acconti per l’iscrizione e l’affitto dell’area espositiva sono ammissibili anche se sostenuti in data antecedente
AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 15.000. Non sono ammissibili progetti con spese inferiori a € 8.000.
L’intensità di aiuto concedibile è pari a:
-
50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
-
60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera;
-
Premialità di +5%, in caso di microimpresa;
-
Premialità di +5%, in caso di startup attiva da non più di 24 mesi.
L’intensità di aiuto massima concedibile risulta pertanto pari al 70% delle spese ammissibili.
Ogni impresa richiedente potrà presentare, per il biennio 2020-2021, una sola domanda relativa al programma di fiere a cui intende partecipare.
TIPOLOGIA DI PROCEDURA:
Il contributo è concesso a seguito di una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio della domanda.
TERMINI:
Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 10 del 19 novembre 2019, fino a esaurimento delle risorse.
Per informazioni e assistenza è a disposizione lo Sportello del Credito di Fogalco. Chi è interessato può contattare Matteo Milesi al numero o35.4120210 – matteo.milesi@fogalco.it