Domenica 22 settembre dalle 10 alle 19 Borgo Palazzo si trasforma per l’edizione numero 14 della Festa. Attese 30mila personeNegozi aperti, street food, sport, giochi per bambini, musica, intrattenimento e artisti di strada con il Festival del Busker. Borgo Palazzo si prepara alla tradizionale Festa del Borgo- patrocinata tra gli altri anche da Confcommercio Bergamo- che si terrà domenica 22 settembre lungo la via centrale del quartiere. Una festa che negli anni ha saputo sempre attrarre molti visitatori, anche da fuori provincia e per cui, per questa nuova edizione, la numero 14, sono attese oltre 30mila persone.
Dalle 10 alle 19, sarà un tripudio di spettacoli, eventi e appuntamenti. Saranno duecento i negozi aperti per l’occasione, in uno dei quartieri più popolosi, storici e affascinanti della città, sin dal Medioevo fulcro del commercio cittadino e porta d’accesso alla città dalla Repubblica di Venezia. «Attendiamo migliaia di visitatori per un’edizione che anche quest’anno ha visto la partecipazione entusiasta e attiva dei commercianti della via- ha spiegato il presidente dell’Associazione Botteghe di Borgo Palazzo, Domenico Giordano- . Siamo pronti a vivere una domenica di festa nel quartiere, con un format ormai collaudato che promette di incontrare i gusti di un pubblico variegato». «Sarà la classica festa propriamente detta – ha aggiunto il manager del Duc- Distretto Urbano del Commercio Nicola Viscardi -. L’evento dimostra che il commercio e le sue attività possono attrarre diverse tipologie di visitatori, offrendo occasioni di shopping, svago e intrattenimento». «È una bella occasione per vivere una giornata nel quartiere – ha detto il vicesindaco e assessore al Commercio e Cultura Sergio Gandi – . Parteciperò con piacere all’iniziativa prima di tutto perché riguarda il quartiere in cui sono nato e ho vissuto per tanto tempo. Poi perché è un evento che ha tradizione e spirito, tanto da essere diventato un modello di successo, tra shopping, tempo libero, spettacoli».
Via Borgo Palazzo sarà chiusa per un chilometro e mezzo per consentire lo svolgimento della manifestazione. Dall’incrocio con via Camozzi fino all’intersezione con il ponte di Boccaleone, l’arteria viaria si trasformerà in una grande area commerciale e di intrattenimento, con musica, spettacoli, aree ristoro, sport, gonfiabili per bambini, laboratori ludico-culturali, artigianali, animazione musicale, dj set, danza e latino americano. Sono inoltre attesi grandi nomi e artisti al Festival del Busker di Borgo Palazzo, che da dieci anni accompagna la Festa del Borgo. «Sono onorato di essere parte di questa sfida da ormai 10 anni – ha detto il direttore artistico Marco Pesce -. Siano riusciti a creare un’incredibile sinergia con tutti. Ci saranno 14 spettacoli, due repliche per ciascun artista. Tre le location: al civico 18, in Piazza Sant’Anna e al civico 90».Sui palchi si esibiranno gli illusionisti Van Denon & Nicole, con uno spettacolo eccezionale di magia. E poi l’equilibrista e giocoliere cileno Payaso Loco, dall’irriverente comicità. Dalla Spagna arriva Mister Copini, dalla Russia, dal circo di Mosca, arriva Oleg Murzintsev, equilibrista e polistrumentista. Dall’Italia il Team Baubini, duo formato da bergamasco Stefano Cuscito e Celine Evangelisti, che mescola giocoleria, equilibrismo, monociclo e teatro di coppia. E ancora i burattini e le marionette del Teatro laboratorio del mago, di Mauro Tirelli ed Emanuela Ferrarini. E il St. Germain Swing quartet che farà danzare i presenti al ritmo delle sale da ballo parigine degli Anni Trenta. E poi un’altra miriade di artisti di Busker Off, dislocata lungo tutta la via. Tra le attrazioni da non perdere, il Villaggio interattivo dei Mestieri Confà, ideato e realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo per avvicinare i più piccoli al mondo dell’artigianato attraverso laboratori gratuiti.