Expo,
Confartigianatato
Bergamo
apre uno sportello
per le imprese

L’Expo di Milano, ormai alle porte, non sarà solo un meeting internazionale in cui Paesi del mondo e istituzioni potranno confrontarsi sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità. L’evento, in programma dal primo maggio al 31 ottobre 2015, creerà infatti un indotto anche per le piccole e medie imprese del territorio, le quali potranno trovare nuove occasioni di business e di sviluppo. Ma come prepararsi a cogliere tutte le opportunità offerte da questa grande esposizione, riuscendo a giocare un ruolo attivo dalla fase preparatoria fino a quella post-evento?
È per rispondere a questa esigenza che Confartigianato Bergamo ha deciso di lanciare un nuovo sevizio informativo gratuito a supporto delle imprese associate: “Info Point Expo 2015”.
Aperto nell’ufficio Internazionalizzazione dell’Organizzazione di via Torretta, lo sportello aiuterà infatti le imprese a muoversi fra le proposte formative e informative, le attività e le iniziative che l’Associazione metterà in campo in sintonia con altre Organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali, fra le quali spiccano missioni e incontri d’affari con le delegazioni estere.
Le imprese artigiane che intendono fornire beni e servizi alle varie iniziative targate Expo potranno inoltre consultare e registrarsi al catalogo ufficiale fornitori dei Paesi partecipanti e al catalogo fornitori “Bergamo for Expo 2015”, quest’ultimo riservato agli operatori economici della provincia di Bergamo. A questo proposito sul sito dell’Associazione, www.artigianibg.com, è stato anche creato un apposito banner dove, accanto alle informazioni su convegni, seminari e corsi, è possibile accedere ai siti ufficiali dei due cataloghi.
«Siamo convinti che Expo 2015, con i suoi 20 milioni di visitatori previsti – sottolinea il presidente Angelo Carrara – rappresenti un’opportunità unica e irrinunciabile per la nostra economia locale e quindi per le nostre imprese, che avranno la possibilità di crescere, allargare i propri orizzonti e trovare nuove opportunità di business, facendosi conoscere ad una platea vastissima. Per questo abbiamo voluto creare al nostro interno un vero e proprio “progetto Expo”, che vede il suo fulcro nello sportello informativo, già pienamente operativo, e che si svilupperà in una serie di iniziative in grado di accompagnare gli artigiani in questo “cammino” pluriennale».
Il progetto, infatti, non si limiterà all’attuale fase preparatoria e ai sei mesi di durata dell’esposizione ma, soprattutto, cercherà di guardare agli anni successivi, quando il nostro territorio potrà registrare un ritorno in termini commerciali, turistici ed economici. «Per questo – aggiunge Carrara – è necessario essere pronti sotto diversi profili che cercheremo di sviluppare con eventi seminariali e formativi: dalla preparazione culturale a quella linguistica, passando per le nuove tecnologie di comunicazione e il marketing. Sono tutti elementi imprescindibili per farsi conoscere e operare in un contesto sempre più globale e internazionale. Molte iniziative, come pure i servizi di supporto all’internazionalizzazione e alla competitività sono già stati messi in campo ma adesso vogliamo ulteriormente potenziarli e promuoverli».
Tra questi, per esempio, c’è il servizio di consulenza per la realizzazione di siti internet e per le traduzioni, con l’obiettivo di andare incontro a quelle aziende che non masticano ancora perfettamente il mondo del web oppure dispongono di un sito internet ma nell’unica versione in lingua italiana.
Lo sportello “Info Point Expo 2015” è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per contatti chiamare il numero: 035 274285; e-mail: euroservice@artigianibg.com

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162