Se per la maggior parte dei ragazzi l’ultima campanella scolastica è il segnale che dà il via ad un periodo di libertà e svago, per alcuni porta la cattiva notizia della bocciatura, che quasi mai giunge imprevista ma che diventa ineluttabile con la pagella.
Da questo che è spesso un evento drammatico si può però imparare, per ripartire con maggiore consapevolezza e motivazione. A dare una mano in questa direzione c’è il Consultorio familiare Zelinda di Trescore Balneario che organizza un percorso per genitori e figli nella formula del gruppo guidato. Si tratta di due incontri gratuiti, venerdì 26 giugno alle ore 20.30 e sabato 4 luglio alle 10, condotti da Daniele Masini e Tamara D’Alba, rispettivamente psicologo, educatore e formatore e psicologa psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare Zelinda.
L’iniziativa parte dal presupposto che la bocciatura è un dolore che riguarda colui che la subisce ma anche tutta la famiglia, per questo occorre prepararsi all’evento e per questo occorre reagire immediatamente e non lasciandosi trasportare nella delusione del fallimento, occorre, insomma, affrontare la bocciatura come un’occasione di riscatto.
I posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la preiscrizione.