Distretto “Valli in F@miglia”, per un mese sapori e cultura in primo piano

Distretto “Valli in F@miglia”, per un mese sapori e cultura in primo piano

image_pdfimage_print

zogno ridLa settima rassegna culturale gastronomica “Sapori & cultura” prende il via venerdì 6 novembre a Zogno. Una serie di appuntamenti enogastronomici, associati all’apertura dei principali beni del patrimonio culturale-museale, inviterà il pubblico a scoprire, fino al 30 novembre, angoli di straordinaria bellezza, realtà artistiche e paesaggistiche di grande suggestione dei comuni del distretto dell’attrattività “Valli in F@miglia”: Zogno, Sedrina, Val Brembilla, Taleggio, Vedeseta, Ubiale Clanezzo, Blello, Moggio, Cassina, Cremeno e Pasturo. Nel solco tracciato negli scorsi anni, la manifestazione si svolge con la collaborazione delle associazioni ed i musei del territorio. Scoprendo il patrimonio culturale e museale di questa particolare porzione di territorio all’imbocco della Valle Brembana, Val Brembilla, Val Taleggio e Valsassina si potranno gustare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Il tema quest’anno è la castagna – che sarà presente nei menù proposti dai ristoranti a prezzo fisso includendo bevande e coperto –  e che sarà al centro anche di una serie di appuntamenti organizzati per conoscere il mondo delle castagne a 360°: dall’excursus storico fino alle caratteristiche nutrizionali. Tiziano Incani “Il Bepi” aprirà la rassegna al Museo della Valle parlando delle bellezze delle Valli e proponendo il suo “Bepi Quiz” in versione Sapori e Cultura. In Biblioteca, a Brembilla, si terrà un laboratorio gratuito di disegno con Stefano Torriani. L’ Associazione Castanicoltori Orobici presenterà invece una serata storico culturale al Museo della Valle, mentre ad Ubiale il dottor Paolo Paganelli (biologo nutrizionista) racconterà che forse anche una castagna al giorno toglie il medico di torno…

Il concorso

Sapori e Cultura lancia il concorso “La miglior torta di castagnamo”, che permette di vincere una cena per due persone nei migliori ristoranti del territorio del Distretto. Per partecipare basta compilare il form al link www.saporiecultura.org/concorso-torte.html. Il termine per partecipare è fissato al 20 novembre. La torta va consegnata entro il 24, mentre la premiazione è prevista per domenica 29 novembre. La giuria sarà composta da chef di alcuni ristoranti di Zogno.