“Nutrire il Paneta, Energia per la vita” è l’ormai celebre slogan di Expo2015 che, con i suoi infiniti significati sottesi, favorisce la riflessione attorno alla principale tematica della manifestazione universale: il cibo e tutto ciò ad esso collegato. È questo lo spirito di Expo che si concretizza proprio nella presenza di diversi paesi e realtà rappresentative di modelli imprenditoriali e case history sulle quali si basa il continuo confronto e scambio di opinioni, teso a rivisitare i propri modelli, trovarne di nuovi, approfondire i punti di forza e di debolezza e analizzare insieme le migliori strategie rivolte alla crescita. Sulla base di queste premesse prosegue il servizio di informazione e assistenza avviato da Ascom lo scorso anno a favore delle imprese intenzionate a realizzare progetti per e dopo Expo: un’iniziativa coordinata da Bergamo Sviluppo e finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo, con il fine generale di accrescere la competitività delle PMI bergamasche nelle rispettive aree di interesse. Nei mesi scorsi il lavoro di Ascom è stato guidato da un’importante premessa: quella secondo cui lo sviluppo è necessariamente legato all’incontro con la diversità imprenditoriale, dove specialmente il dinamismo dei mercati interni di alcuni paesi offre possibilità di valutazione favorevoli alle nuove sfide imprenditoriali che, oggi più che mai, le imprese sono chiamate a sperimentare. Ecco perché Ascom entra in Expo con grande spirito di conoscenza e ricerca di contatti internazionali considerati particolarmente interessanti dal punto di vista della storia economica e dei modelli di mercato. L’obiettivo è stato quello di attivare una serie di piattaforme di confronto transnazionale tra le piccole e medie imprese, che sono la linfa dell’economia dei rispettivi paesi. Un esempio è dato dal caso della Colombia – che oggi in Expo celebra il National Day – , che ha manifestato ad Ascom la volontà di incontrare realtà interessate alla commercializzazione dei loro prodotti per creare sinergie e business.
LA COLOMBIA: I NUMERI DI UN PAESE IN CRESCITA
Tra i vari Paesi incontrati nel corso di questi mesi, ecco giungere tra i primi posti nella scala delle “buone pratiche” la Colombia, paese considerato estremamente ricco di possibilità di crescita e investimento. Ce lo dicono innanzi tutto gli indicatori economici, che descrivono il paese come la ventottesima economia del mondo, con un Pil Pro capite che dal 2000 ad oggi è quasi raddoppiato, disegnando un quadro di generale stabilità macroeconomica e performance dinamica nel lungo termine. Il basso tasso di inflazione, unito a quello di disoccupazione che nel corso degli ultimi anni ha registrato significativi cali, contribuiscono ad aumentare il livello di qualità della vita e il benessere della popolazione.
OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO
Grandi e numerose appaiono le opportunità di investimento e alquanto positive le prospettive dell’intero Paese, che è fortemente collegato con il resto del mondo grazie anche a un’infrastruttura tecnologica di altissimo livello e di portata mondiale. La Colombia è infatti al 1° posto in materia di amministrazione digitale nel contesto latino-americano ed è il 6° paese, su scala mondiale, in quanto a partecipazione digitale. Ma non solo: anche l’infrastruttura logistica appare assai sviluppata, consentendo un efficace sistema di collegamenti che favoriscono un facile accesso ai mercati globali. Sono oltre 2000 le rotte per l’export per voli cargo diretti e in transito operati da 32 compagnie aeree con accesso a oltre 470 città in tutto il mondo. Parliamo quindi di un trasporto aereo che nel 2013 ha registrato oltre 600.000 tonnellate di merci, che si uniscono ai 165 milioni di tonnellate che hanno caratterizzato import ed export via mare. In tutto ciò l’export sta registrando una crescita esponenziale che dal 2000 al 2013 ha segnalato un incremento del 400%.
IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO
Il paese appare dunque fortemente attrattivo dal punto di vista degli investitori stranieri, che hanno già mostrato particolare interesse per il settore ortofrutticolo: con oltre 600.000 ettari e 8,5 milioni di tonnellate di produzione di frutta, la Colombia è il 3° paese dell’America Latina per superficie adibita ad alberi da frutto e il 4° paese per produzione nel contesto latino-americano (FAO). Inoltre l’ampia offerta di terreni e la grande varietà climatica offrono fertilità per la coltivazione di frutta e verdure. Le possibili opportunità commerciali sono state favorite dalla costruzione di impianti per la lavorazione di alimenti quali polpa di frutta, marmellate, salse e altri prodotti derivanti da frutta e verdura allo scopo di immetterli sul mercato interno e sondare le possibilità in termini di esportazione. A ciò si aggiungono impianti muniti di linee per realizzare prodotti surgelati e per il trattamento idrotermico che agevola i controlli sanitari.
L’IMPEGNO DI ASCOM
Per tutte queste ragioni e in virtù della politica di scambio e confronto che Ascom sta perseguendo in particolare durante i mesi di Expo2015, è stato colto come opportunità di grande interesse l’invito che la Colombia ha rivolto all’associazione in occasione dell’incontro dal titolo “Valle del Cauca: turismo, paesaggio e gastronomia”, tenutosi venerdì 26 giugno presso il Padiglione Colombia. L’invito è stato prontamente condiviso da Ascom e Bergamo Mercati con le aziende dei comparti di riferimento: all’appello ha risposto, tra le altre, l’impresa Garletti di Seriate, grossista dell’ortofrutta che ha potuto presentare anche la sua esperienza nel settore. Una qualificata delegazione Ascom ha partecipato pertanto alla conferenza promossa dal “Sistema Colombia”, stabilendo rapporti diretti con il governatore della Valle del Cauca e con importanti Ceo della Regione: sono state così create le premesse per prossime trattative di carattere commerciale che auspichiamo possano generare concreti benefici a favore del tessuto imprenditoriale della nostra provincia. Nel frattempo continua il lavoro di Ascom per intercettare altre opportunità di business e crescita imprenditoriale.
Il Programma di consulenza e assistenza di Ascom in Expo è coordinato da Stefania Pendezza: expo2015@ascombg.it