Dagli Enti Bilaterali oltre mezzo milione a supporto di imprese e lavoratori

Dagli Enti Bilaterali oltre mezzo milione a supporto di imprese e lavoratori

Ascom i8ngressoL’Ente Bilaterale del Commercio e Servizi e l’Ente Bilaterale Alberghiero e dei Pubblici Esercizi per il 2016 stanziano 560mila euro per le imprese e i lavoratori del terziario: 460 mila euro per le imprese del commercio e 100 mila euro per quelle del turismo.  Le imprese interessate sono 7000, i lavoratori coinvolti circa 20 mila: quasi 16 mila addetti nelle 5.500 attività del commercio e oltre 3 mila dipendenti nelle 1500 imprese dell’ospitalità. Al commercio vanno 460 mila euro, al turismo 100 mila euro. Entrambi suddivisi in egual misura tra lavoratori e imprenditori.

I sussidi per i lavoratori
Per il 2016, diverse le novità per i lavoratori: sostegno alle spese per la mensa scolastica, per l’abbonamento al trasporto pubblico proprio e dei figli e per l’acquisto dei libri per i lavoratori studenti. Rimangono confermate e presentano agevolazioni maggiori, sia dal punto di vista dell’accesso ai rimborsi che economico, i sussidi a sostegno dei figli disabili, per l’acquisto dei libri di testo, per il concorso spese per l’asilo nido, per la compilazione del Modello 730 e il sussidio straordinario ai dipendenti in malattia o in infortunio oltre il 180 giorno.

 Il sostegno alle aziende
Per tutte le aziende del terziario aderenti ai due Enti bilaterali le novità per il 2016 sono il concorso spese per l’acquisto di libri, per la mensa scolastica e per l’abbonamento al trasporto pubblico dei figli.
Restano confermati i contributi per la formazione del responsabile della sicurezza aziendale, per l’addetto antincendio e pronto soccorso e per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (dal 70 all’80% delle spese sostenute per la partecipazione ai corsi); per i corsi sostitutivi libretto sanitario (dall’80 al 100% della spesa sostenuta); per promozione dei sistemi di qualità (massimo 5 mila euro e comunque non oltre il 50% dell’ammontare di costi sostenuti).

 Incentivi a sostegno dell’occupazione
Anche quest’anno entrambi gli Enti mettono a disposizione delle aziende aderenti un contributo a sostegno dell’occupazione
Commercio e Servizi: massimo di 4 mila euro a chi assume giovani tra i 18 e i 35 anni (disoccupati, inoccupati o con contratto a tempo determinato) o disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego da almeno sei mesi. Il contributo complessivo erogabile diventa 6 mila euro per le aziende aderenti all’Ente da almeno 5 anni.
Alberghiero e Pubblici Esercizi: massimo di 2 mila euro a chi assume giovani tra i 18 e i 35 anni (disoccupati, inoccupati o con contratto a tempo determinato) o disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego da almeno sei mesi. Il contributo complessivo erogabile diventa 3 mila euro per le aziende aderenti all’Ente da almeno 5 anni.
Le risorse finanziarie sono complessivamente così ripartire: 85 mila euro per i giovani dai 18 ai 35 anni e 40 mila euro per i disoccupati.

 www.eblink.it
Accanto ai sussidi e al sostegno alle imprese, i due Enti bilaterali hanno realizzato il portale www.eblink.it che offre gratuitamente alle aziende e ai lavoratori la possibilità di un servizio dedicato alla domanda e offerta per la ricerca di opportunità lavorative. Tutta la documentazione per i vari rimborsi è scaricabile dal sito www.entibilateralibg.it. I due Enti Bilaterali hanno sede presso l’Ascom di Bergamo in via Borgo Palazzo 154 (tel. 035.4120140-116).

I Sussidi dell’Ente Bilaterale Commercio_2016

I Sussudi dell’Ente bilateriale Alberghiero_2016

______________________________________________________________________________

Nati negli anni ’90 dall’accordo tra Ascom e le associazioni di categoria sindacali Filcams- Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Uil, gli Enti Bilaterali si pongono come interlocutori privilegiati tra dipendenti e imprenditori e agiscono nel campo della formazione a tutti i livelli e della promozione dell’occupazione con servizi rivolti al sostegno e alla qualificazione dei settori del commercio e del turismo.