1

D-Street, cinque paesi in festa

Il distretto Morus Alba (Stezzano, Azzano, Grassobbio, Orio al Serio e Zanica) celebra lo sport e l’arte di strada con road-show, performance, spettacoli, mostre, musica, degustazioni e shopping nei negozi dei centri storici. Si parte il 10 giugno

Dopo l’inaugurazione con “Camminata enogastronomica – Il filo dei sapori”, tenutasi nel settembre 2012, e l’evento “I 5 sensi” tenutosi in cinque serate tra  giugno e luglio dello scorso anno, il Distretto Morus Alba (Stezzano, Azzano S. Paolo, Grassobbio, Orio al Serio e Zanica) anche quest’anno propone una serie di serate a tema per far conoscere e apprezzare le bellezze del territorio e le sue attività  commerciali.
Sempre di martedì (o in caso di pioggia il giorno successivo), cinque serate celebrano lo sport e l’arte di strada con road-show, performance, concerti, mostre, degustazioni, intrattenimento e shopping nei negozi per dare inizio assieme al divertimento dell’estate.
Il viaggio partirà il 10 giugno, a Stezzano, alla Villa Comunale e nel centro storico con l’arrampicata e gli artisti di strada. La serata prevede una parete artificiale con istruttori a disposizione di chi voglia cimentarsi con la salita verticale. In contemporanea, sarà possibile ascoltare buona musica dal vivo, accompagnare i propri figli nell’area truccabimbi, in conclusione, assistere, grandi e piccini,  ad esilaranti spettacoli di artisti di strada. In piazza sarà inoltre possibile degustare ricchi stuzzichini accompagnati da bevande.
A seguire, il 17 giugno, Azzano San Paolo, nel centro storico, ci proporrà l’incontro con una disciplina metropolitana per eccellenza: il parkour. Questo sport fa della strada, dei centri e delle sue architetture il terreno di gioco. La serata prevede inoltre la presenza di graffitari professionisti che improvviseranno su pannello realizzazioni ispirare al paese di Azzano San Paolo e al Distretto del Commercio Morus Alba. Per i più piccoli, gonfiabili e animazioni di strada. Il centro accoglierà, per le strade, griglierie, birrerie e aree ristoro.
Il 24 giugno, a Grassobbio, nel centro storico, sarà allestito un palo della cuccagna dove, tra esibizioni dei campioni italiani della specialità, sarà possibile per tutti, in sicurezza e senza imbrattarsi di grasso, provare l’emozione di salite fino alla sommità per una vista mozzafiato. I più piccoli, inoltre, potranno divertirsi con i  gonfiabili, le animazioni e giochi di strada dei nostri nonni. Immancabili la musica e aree ristoro.
Zanica, l’1 luglio, ci porterà alla scoperta del fantastico mondo della danza sospesa e acrobatica con il Duo Artemis e il gruppo Mistral. La disciplina circense che il duo mette insegna è un viaggio evocativo tra mondi impossibili, musica e sogni e…un pizzico di comicità. Per le strade musica, gonfiabili per i più piccini, e tante animazioni circensi. Immancabili pizza, degustazioni, vino e birra.
Orio al Serio, martedì 8 luglio, presso il parco di via Collodi e il centro storico, chiuderà questo incredibile viaggio. La serata prevede la celebrazione delle due ruote. Performer professionisti daranno spettacolo tra rampe e trampolini. I più piccoli potranno, con la supervisione d’istruttori specializzati, provare la loro abilità tra gincane e ostacoli. Gli appassionati, dopo l’aperitivo offerto dai commercianti, potranno ammirare la mostra di biciclette d’epoca. A chiudere la serata sarà possibile ascoltare il concerto country dei Missmountain Boys e farsi guidare dai loro ballerini in balli e danze country. Sarà aperta un’area birreria e pizzeria.
Tutte le serate ospiteranno una “battaglia” tra ballerini di Break-dance e un torneo tra graffitari professioni che avranno il compito di rappresentare al meglio il paese che li ospita. Al termine della serata ci sarà la premiazione dei vincitore di entrambe queste competizioni.
Per informazioni sugli orari e il programma dettagliato delle serate è possibile consultare il sito www.distrettomorusalba.it o scrivere all’indirizzo mail info@distrettomorusalba.it.