E’ aperto il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del commercio e del turismo del Dat “La Valle dei Sapori”, Distretto dell’Attrattività che comprende i comuni di Clusone (capofila), Ardesio, Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Rovetta, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio e Villa d’Ogna. Il cofinanziamento complessivo messo a disposizione delle aziende con sede legale o operativa nel territorio del DAT, ammonta a 200mila euro e il contributo massimo che si potrà ottenere è pari al 50% delle spese ammissibili. I contributi potranno riguardare:
◾Interventi per la riqualificazione esterna delle strutture (facciate, insegne, vetrine, dehors e gazebo e relativi arredi, ingressi, parcheggi privati) esclusivamente per le parti fronte strada piano terra.
◾Interventi di innovazione tecnologica, attraverso acquisizione, estensione o rafforzamento degli strumenti digitali per la vendita e la promozione (es. sistemi di booking online per alberghi connessi al proprio gestionale interno, sistemi digitali di presa dell’ordine per i pubblici esercizi, Web App del Distretto).
◾Interventi di formazione dei titolari e degli addetti.
Saranno considerate ammissibili tutte le opere e le iniziative realizzate, fatturate dai fornitori e pagate dal beneficiario a partire dal 4 aprile 2014 e fino al 31 dicembre 2015 nonché tutte le spese comprovate da fatture e pagate con mezzi tracciabili (assegni bancari, bonifici, RIBA o altri eventuali mezzi considerati tracciabili dalle norme in vigore). Sono quindi esclusi i pagamenti effettuati in contanti e tramite assegno circolare. Le domande dovranno possono essere presentate fino alle 12 del 14 settembre. Per la presentazione fa fede la data di ricezione da parte del Protocollo Generale del Comune di Clusone.