Commercianti, artigiani e aziende agricole si alleano, così Vedeseta rilancia il territorio

Claudio Arrigoni, presidente di Vedesetattiva
Claudio Arrigoni, presidente di Vedesetattiva

Lo scorso 29 giugno è stata costituita l’Associazione Vedesetattiva, composta da operatori economici che operano sul territorio di Vedeseta allo scopo di promuovere il territorio, le attività ed i prodotti tipici locali. Ne fanno parte esponenti delle aziende che operano in loco, tra le quali: la Cooperativa Agricola S. Antonio e l’Azienda Agricola Locatelli, che oltre a produrre Taleggio ed altri formaggi sono le due uniche produttrici di Strachitunt DOP; l’Azienda Agricola Manterga (coltivazioni di frutta, verdura, ricerca di erbe spontanee, reinserimento di specie vegetali in estinzione, marmellate, succhi); l’Azienda Agricola Fabio Arrigoni (latte), il Panificio Anselmo Arrigoni;  l’Albergo Ristorante Dell’Angelo (locale storico, aperto tutto l’anno); l’Impiantistica elettrica Michele Arrigoni e tre imprese edili artigiane operanti nel Comune e particolarmente attive nel recupero e nella ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente: Andrea Locatelli, Massimo Arrigoni e Valerio Arrigoni. La particolarità dell’Associazione vedesetattiva, è proprio quella di essere composta esclusivamente da operatori economici locali, i quali si sono ritrovati uniti dal comune desiderio di promuovere il proprio territorio, e con questo le loro attività. Questo desiderio vuole trovare concretezza tramite un impegno attivo che trasformi un’esigenza in un’opportunità di mutua collaborazione e sostegno nell’ambito di una realtà che è economicamente e demograficamente marginale, lontana dalla città, dai centri economici importanti, dai traffici, dal movimento turistico di massa e dalle opportunità che altri luoghi possono offrire.

Guglielmo Locatelli
Guglielmo Locatelli

“Lo scopo dell’Associazione – precisa il presidente Claudio Arrigoni – è quindi quello di “mettere in gioco” le diversità e le caratteristiche locali, per proporre e valorizzare un’offerta diversa, priva di clamore ma fondata sullo scorrere di un tempo “più lento”, di un ambiente “più sincero” e pulito, di prodotti “più genuini” e originali e, perché no, di relazioni “più vere”. E allora ecco la proposta di quei valori forti che hanno sempre caratterizzato le genti di Vedeseta: l’associazionismo in primis, la passione per la cultura locale, l’attenzione e l’orgoglio per il proprio territorio, la riscoperta di cibi antichi mai dimenticati, le tradizioni di una terra difficile, di confine”. Vedesetattiva si propone quindi di far scoprire tutto questo a chi vorrà visitare il suo territorio ma anche a chi ancora non lo conosce. Lo Statuto dell’Associazione recita infatti che essa “non ha scopo di lucro ed intende promuovere la conoscenza della cultura, dei luoghi delle tradizioni locali, favorire lo sviluppo delle attività economiche locali in genere e diffondere la conoscenza dei prodotti locali. A questo fine potrà promuovere e organizzare manifestazioni naturalistiche, culturali, ricreative, di animazione ed artistiche. Inoltre promuove ed organizza passeggiate, soggiorni, pranzi e cene itineranti, corsi di cucina e di preparazione e lavorazione dei prodotti tipici locali. Al fine di raggiungere questi obiettivi, l’Associazione potrà avviare iniziative d’animazione e d’educazione, ricreative, culturali, artistiche, musicali, con riunioni, spettacoli, ritrovi, feste e via a seguire.

Flaminio Locatelli
Flaminio Locatelli

Il primo evento proposto da Vedesetattiva si terrà domenica 10 luglio, e consiste in una originale proposta: la ricerca delle erbe spontanee di montagna. Curato dall’ Azienda Agricola Manterga, il programma prevede il ritrovo alle 9.30 a Vedeseta, in piazza del Comune. Da lì ci si muoverà in direzione dei prati dove, grazie a una guida, si potranno conoscere e raccogliere le erbe che la stagione propone. Si potrà poi pranzare in compagnia degli Alpini di Vedeseta e, nel pomeriggio, si potrà assistere ad un breve momento didattico dedicato alla conoscenza delle erbe raccolte ed al loro impiego. Concluderà il pomeriggio il “bandino” di Vedeseta per un momento in musica e relax. Lungo l’estate, l’Associazione proporrà altri eventi a Vedeseta, mentre è in preparazione l’attività autunnale, che si svilupperà anche fuori dal territorio, con la partecipazione a momenti ed eventi divulgativi.

L’ELENCO DELLE PROSSIME ATTIVITA’

10/7 – Alla ricerca delle erbe spontanee di montagna

30/7 – Apericena con prodotti locali e Concerto Tributo VASCOMBRICCOLA

12/8 – La Festa Country

14/8 – La Festa del Fe’

20/8 – Dolci Ricordi

04/9 – I triangoli delle Delizie

18/9 – Dire Fare Gustare

Per informazioni: info@vedesetattiva.eu