Bergamo Balla, stasera shopping e spettacoli fino a mezzanotte

Bergamo BallaSi avvicina la data della terza edizione di Bergamo Balla, il penultimo appuntamento dei quattro previsti dall’amministrazione comunale  in collaborazione con il Distretto Unico del Commercio, le associazioni di categoria, tra cui Ascom, e  i commercianti del centro. L’evento,  pronto ad animare a passi e ritmi di danza il centro cittadino, è in programma venerdì 28 agosto. Come nelle edizioni precedenti, il centro sarà chiuso al traffico per dare spazio all’intrattenimento e all’incontro. La manifestazione di venerdì  incrementa ulteriormente le proposte messe in campo sia dall’amministrazione comunale che dagli esercenti e dalle associazioni di via. Numerosi i gruppi di danza coinvolti, le performance proposte e le animazioni che trasformeranno  piazze e vie in una grande ed eterogenea pista da ballo, pronta a spaziare dall’hip-hop al tango, dalla milonga alle danze popolari e tradizionali, da ritmi swing a note caraibiche. Nell’area riservata ai ritmi metropolitani dell’hip hop e del rap ci sarà anche una partecipata Street Battle,  una vera e propria gara tra crew e gruppi di giovani performer. I gruppi di danza boliviani affiancheranno con i loro variopinti costumi tradizionali i gruppi di musica folk fino a Porta Nuova. Chi vorrà godersi gli spettacoli guadagnando una visione d’insieme da una prospettiva unica, potrà inerpicarsi per i gradini della Torre dei Caduti, aperta per l’occasione dalle 20 fino a mezzanotte (ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni). Fino a mezzanotte sarà possibile fare shopping nei negozi e spuntare qualche ultima occasione con l’ultimo scampolo di saldi ed avere un’anteprima della nuova collezione autunnale. Per facilitare i collegamenti con il centro, grazie all’accordo tra Atb, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo, dalle  19.30 alle 00.30, sarà possibile parcheggiare l’auto nei 2400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro. Il traffico verrà interrotto dalle ore 20.00 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30.
Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2015 saranno attivi i gazebo a cura di associazioni di volontariato e Onlus con lo scopo di sostenere raccolte fondi in sostegno a fragilità sociali (disabilità, marginalità, bisogno sociale).

La mappa delle aree tematiche

bergamoballamappaNel corso della serata sono previste delle aree dedicate a stili diversi di danza e di animazione. In Piazza Matteotti si spazierà dalla danza classica a quella contemporanea, fino all’ hip hop. Ritmi più sostenuti in Largo Medaglie d’Oro con la dancehall reggae giamaicana, la breakin’ ed evoluzioni e performance di free style e hip-hop. Via Papa Giovanni sarà la sede per antonomasia dei balli latino americani, con tanto di lezioni per chi volesse cimentarsi nel genere; non mancheranno spettacoli di danze folk. Il Quadriportico del  Sentierone sarà il palcoscenico del tango e della milonga del Rio de la Plata. In Largo Rezzara e Piazza Pontida si ballerà senza troppi schemi e regole condotti solo dal ritmo dettato dal dj-set. In Via Tasso domineranno i ritmi swing, mentre Piazzetta Santo Spirito ospiterà un dj-set di Radio Loco. In Via Zambonate si suderà invece a ritmo di Zumba.

Aggiornamenti costanti sui programmi area per area sono disponibili sul sito www.bergamoballa.it e sulla pagina Facebook Bergamoballa.

 

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162