Ardesio, fine settimana incantato con gli artisti di strada

Ardesio, fine settimana incantato con gli artisti di strada

Sabato 30 e domenica 31 maggio,  i “busker”- artisti di strada nazionali ed internazionali – saranno protagonisti ad Ardesio per la sesta edizione di “Come d’incanto” festival promosso dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia “Teatro Minimo” di Ardesio.

Per due giorni il paese si anima e si trasforma in un teatro a cielo aperto, con un’invasione di musicisti, ballerini, maghi, clown, mimi, giocolieri, trapezisti, equilibristi, fachiri, in un susseguirsi serrato di spettacoli per tutto il fine settimana in vari punti del centro storico.

Tra gli ospiti, si segnala (in chiusura al programma di sabato, alle ore 23) la più importante compagnia di circo contemporaneo d’Italia, Cirko Vertigo con i suoi artisti migliori in ExExit, un mosaico eclettico fatto di personaggi comici ed eccentrici, un susseguirsi di stati d’animo ed emozioni capaci di sorprendere gli occhi più esigenti ed esperti degli spettatori. Con Cirko Vertigo, il festival sarà anche una delle numerose tappe della seconda edizione di Living Circus, Festival diffuso di Arti Circensi.

Intensa e per tutti i gusti e le età anche la proposta di domenica, che offre, tra gli altri, la clownerie “comicodemenzialsurrealista” di Matteo Galbusera, artista che dopo l’esperienza al Cirque du Soleil torna per trasformarsi in un solitario e frustrato impiegato delle poste che si immedesima in personaggi esilaranti. La chiusura è affidata alla compagnia italo-spagnola Circo Bipolär in Cabaret Bipolär uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce il teatro di strada e le arti circensi.

Oltre agli spettacoli, anche quest’anno la domenica vi sarà il “Centro dell’Incanto” (h.10/19) con trucca bimbi, zucchero filato, caramelle, il Ludobus “Giocolando” della Cooperativa Sottosopra con i giochi della tradizione popolare e le esibizioni degli artisti sezione “off” del festival.

Tra gli eventi paralleli al Festival, per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, domenica visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie (ore 5) e al META Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (ore 16.30). Sabato e domenica sera, menù pizza e cene convenzionati.

Per gli “instant –fotoreporter” non può mancare l’occasione di condividere sui social gli scatti che ritraggono i momenti più spettacolari, divertenti ed emozionanti del festival, ovviamente con l’hashtag #comedincantoardesio

www.prolocoardesio.it