1

Alta Val Seriana, lo sconto su misura arriva sullo smartphone

Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone non si è fatto sfuggire le opportunità delle nuove tecnologie e in tempi di smartphone, tablet e comunicazioni sempre più personalizzate, lancia un sistema innovativo per il coordinamento delle promozioni, a disposizione degli operatori commerciali e dei clienti. Chi frequenta il distretto (che comprende i comuni di Clusone, Cerete, Fino del Monte, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Rovetta, Songavazzo e Castione della Presolana) potrà orientarsi su dove fare la spesa o bere un aperitivo grazie ad un’applicazione che “conosce i propri gusti” e propone i negozi ed i locali adatti, riservando sconti e promozioni. Mentre i commercianti avranno la possibilità di creare offerte specifiche (da soli o in collaborazione con altri colleghi) e di comunicarle in modo mirato a gruppi di consumatori.
Il sistema, nato dalla collaborazione tra il Distretto e Promoserio, si basa su una piattaforma informatica per la gestione di offerte condivise dagli operatori commerciali aderenti. La piattaforma prevede la creazione di una Web App, utilizzabile da qualsiasi smartphone o tablet del cliente, che graficamente ha l’aspetto di un mazzo di carte. A ogni carta corrisponderà un negozio aderente con  informazioni anagrafiche e di contatto, mappa georeferenziata e possibilità di richiamare il navigatore GPS del dispositivo, altre informazioni (foto, logo, orari di apertura) e, soprattutto, una promozione speciale concordata con il Distretto.
La piattaforma è collegata al circuito della Promoserio Card, la Carta “ValSeriana nel cuore” nata nell’estate del 2013 che già offre ai residenti e ai turisti decine di promozioni e convenzioni in tutta la Valle.
I commercianti aderenti saranno dotati di un tablet con cui registrare ciascun acquisto effettuato dai possessori della Promoserio Card e l’uso delle promozioni in modo semplice e immediato. A regime, la piattaforma sarà in grado di fornire agli aderenti importanti statistiche sul successo delle loro promozioni e sull’opportunità di “fare squadra” con altri colleghi per lanciare iniziative condivise. Tutto a vantaggio dei clienti, turisti e residenti, e dell’economia della Valle.
A settembre partirà la raccolta delle adesioni dei commercianti ed entro dicembre è previsto il lancio della piattaforma.