“Agricoltura sociale Lombardia” è un progetto nato con la volontà di mettere in rete l’agricoltura sociale e promuoverla presso Expo, e allo stesso tempo porre le basi per un maggiore coordinamento tra le realtà esistenti, che consenta lo scambio di buone pratiche, la progettazione di azioni comuni e una maggiore capacità di cogliere opportunità di sviluppo.
Il progetto è promosso dalla Regione insieme alla Provincia di Mantova, che fa da capofila, e vede la partecipazione della Provincia di Bergamo in qualità di partner insieme ad altre 5 Province: Como, Lecco, Lodi, Milano e Monza Brianza. Il coordinamento progettuale è affidato al Centro Polivalente Bigattera Azienda Speciale Formazione Mantova – ForMa. Il progetto è orientato alla comunità dal punto di vista del sostegno dei soggetti deboli con particolare attenzione al loro inserimento lavorativo e sociale. Ben 54 le realtà agricolo-sociali coinvolte complessivamente, tra le quali Bergamo spicca per il maggior numero di soggetti coinvolti, che sono 11. In queste realtà sono presenti 90 lavoratori disabili inseriti attraverso un contratto di lavoro (oppure che partecipano a progetti di borse lavoro, tirocini di orientamento, attività di co-terapia).
Le 54 realtà agricolo-sociali parteciperanno a EXPO 2015 all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile, dove dal 25 al 31 maggio e dal 28 settembre al 4 ottobre sarà presente uno stand interattivo pensato per essere insieme vetrina e luogo di co-progettazione di azioni future. In particolare mercoledì 27 maggio si terrà un workshop nell’auditorium del padiglione, in cui verranno presentati in modo articolato il progetto e le attività dei vari attori coinvolti.
Questi le realtà bergamasche coinvolte: Biplano Cooperativa Sociale di Urgnano; Ca’ Al del Mans Cooperativa Sociale di Serina; Cantiere Verde Cooperativa Sociale di Bergamo; Azienda Agricola Cascina Gervasoni di Archetti M. di San Giovanni Bianco; Cooperativa Agricola Castel Cerreto di Bergamo; Cooperativa Sociale Aretè di Torre Boldone; Cooperativa Sociale l’Innesto O.n.l.u.s. di Gaverina Terme; Cooperativa Sociale OIKOS di Villa d’Almè; Gasparina di Sopra Cooperativa Sociale di Romano di Lombardia; Società Cooperativa Le Cinque Pertiche Onlus di Fara Olivana con Sola; Opera Bonomelli Onlus – Biorto di Bergamo.