Montagne bergamasche, la promozione passa anche da Londra e Ryanair

Montagne bergamasche, la promozione passa anche da Londra e Ryanair

image_pdfimage_print

Rifugio CuròTerminato Expo, l’attenzione, con l’arrivo dell’inverno e della stagione sciistica, viene rivolta alle Orobie. La Camera di Commercio, nell’ambito dell’accordo di programma con Regione Lombardia, ha realizzato una campagna di promozione sulla montagna, il cui soggetto attuatore è Turismo Bergamo, che grazie all’unione tra pubblico e privato può contare sul supporto di una rete di oltre 300 imprese e riesce così a combinare la promozione turistica con azioni incisive volte alla commercializzazione dell’area bergamasca. Tre le iniziative in programma, che riguardano l’ambito fieristico, i media e il marketing, presentate da Luigi Trigona, presidente di Turismo Bergamo, e Silvia Ceraolo, responsabile Ufficio internazionalizzazione e promozione di Camera di Commercio Bergamo

.

Montagne di Lombardia

Ski And Snowboard Show 2015

Dopo la partecipazione ad Alta Quota, Turismo Bergamo, per il quinto anno consecutivo, presenta il territorio bergamasco e lombardo alla più importante fiera britannica dedicata alla montagna invernale: Ski and Snowboard Show 2015 in programma dal 5 all’8 novembre a Londra in Battersea Park. Il progetto si chiama Montagne di Lombardia ed è promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo, sostenuto da Regione Lombardia.

Ski and snowboard show 2015 è la più importante fiera d’Oltremanica nel settore dello sport invernale. Per quattro giorni Londra diventa capitale dello sci mondiale, dove giungono da ogni parte del mondo visitatori accumunati dalla passione per lo sci e la neve. La Fiera londinese è l’occasione per presentare a 360 gradi tutte le offerte e i servizi della terra bergamasca e lombarda: 800 km di piste innevate e assolate, dove scegliere tra sci, snowboard, ciaspole, alpinismo, fondo, piste per lo slittino, per il bob, per il pattinaggio, snowpark modernissimi, sciate in notturna e gite in motoslitta. Nello stand dedicato a Bergamo e alla Lombardia sono presenti operatori e consorzi del territorio bergamasco e lombardo. Per Bergamo: Bremboski, Presolana Holidays by Cooraltur, Promoserio.  Per le altre province: Consorzio promozione turistica Valchiavenna Madesimo; Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco; Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore; ManivaSki. Compito degli operatori è proporre pacchetti turistici e offerte per le famiglie, con pernottamenti, prima colazione, noleggio di passeggini da trekking o zaino porta bambino, skipass. Tra questi c’è anche chi offre una caccia al tesoro sugli sci, un tutor 24 ore non stop, corso di sci da 20 o 10 ore, pranzi in rifugio. Nello stand, si affiancano alle proposte sulla neve, la degustazione di prodotti tipici e di piatti della tradizione bergamasca. L’obiettivo è la promozione e commercializzazione turistica di tutto l’arco orobico al mondo britannico. La scelta è dettata dal fatto che il mercato britannico è un target interessante, in quanto ha una buona capacità di spesa, ma anche perché gli inglesi sono attratti dalla provincia bergamasca. Dai dati del Servizio Turismo della Provincia di Bergamo, i flussi dei turisti britannici da gennaio ad agosto 2015 evidenziano un incremento di presenze in bergamasca rispetto allo scorso anno del 9,9% in città e del 12,23% in provincia. In totale gli inglesi giunti a Bergamo e provincia sono stati oltre 34 mila. La stragrande maggioranza ha soggiornato in città (18.191), a cui segue la Valseriana e la Val di Scalve (3.919 + 44,08% rispetto 2014), il lago d’Iseo e le aree limitrofe (3.563 + 215,31% rispetto al 2014) ) e la Valle Brembana (2.742 + 29,83% rispetto 2014). Durante i 4 giorni, Turismo Bergamo ha invitato in fiera un centinaio di agenzie inglesi che si occupano di turismo invernale, la cui risposta è stata positiva. La presenza a Ski and snowboard show 2015 è stata anticipata da una campagna di comunicazione diffusa al World Trade Market di London, l’evento leader a livello mondiale per l’industria dei viaggi (2-5 novembre 2015).

Media

La promozione passa quest’anno anche via etere. Per la stagione invernale sono stati realizzati due spot di promozione del territorio bergamasco: uno dedicato alle famiglie e uno ai giovani, la cui programmazione è prevista su alcune emittenti radiofoniche che coprono il territorio lombardo.

Azioni di comarketing con Ryaniar

Per far conoscere il territorio bergamasco non poteva mancare una stretta collaborazione con Ryanair. Insieme alla principale compagnia low cost Camera di Commercio e Turismo Bergamo hanno intrapreso un’azione di comarketing che si sviluppa nell’arco di 5 settimane e prevede la presenza di banner dedicati a Bergamo sul sito di Raynair; l’invio di newsletter ad oltre 3 milioni di utenti dai 25 ai 65 anni che gravitano attorno all’aeroporto di Londra e tariffe a prezzi speciali ( da 19.99 a 24.99 euro) per volare a Bergamo dagli aeroporti di East Midlands, London Stansted, Manchester e Dublino.