Fiva, dagli ambulanti un plauso alla Regione

Fiva, dagli ambulanti un plauso alla Regione

image_pdfimage_print

 

assemblea fiva lombardia

Grande partecipazione degli operatori ambulanti all’assemblea generale di Fiva Confcommercio Lombardia – di cui è coordinatore il bergamasco Mauro Dolci – e Apeca, l’associazione degli ambulanti milanesi, che ha visto la presenza del vice presidente vicario di Confcommercio Lombardia Renato Borghi, dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini e dell’europarlamentare Stefano Maullu.

Al centro dell’attenzione la legge del commercio su aree pubbliche e sagre di recente approvata dal Consiglio Regionale lombardo (ricordiamo che il provvedimento, recependo la Direttiva Bolkestein, attua le disposizioni dell’intesa fra Stato e Regioni e prevede la riassegnazione dal 2017 dei posteggi dei mercati con un criterio assolutamente prioritario di professionalità acquisita dagli ambulanti calcolata sulla base dell’anzianità d’impresa e di posteggio).

Il presidente di Apeca e Fiva Confcommercio Giacomo Errico ha sottolineato la capacità di ascolto della Regione «che ha saputo trasformare l’attenzione per i problemi del commercio in una legge che dà più certezze agli ambulanti. Un lavoro fatto con intelligenza e competenza dall’assessore, dagli uffici della Regione e poi anche dai consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno votato tutti assieme la legge. Il rinnovo di 12 anni, poi, per le concessioni offre garanzie concrete alle nostre aziende».