Bergamo vista e raccontata dai ragazzi. Sabato 2 e 16 settembre sono in programma le ultime due visite guidate (partenza alle ore 14.30, ritrovo presso la statua di Pietro Ruggeri da Stabello in piazza Pontida) del progetto “La città invisibile”, esperienza di volontariato culturale che ha coinvolto un gruppo di studenti delle superiori che si sono avvicinati, in particolare, a luoghi la cui importanza artistica, storica e culturale è poco conosciuta.
Dopo due anni di formazione e ricerca i ragazzi hanno elaborato un percorso in sei tappe che esplora il centro della città. I giovani si sono impegnati in tutti gli ambiti del progetto, dall’ideazione del percorso alla ricerca storica e artistica fino all’elaborazione di segnaluoghi e alla realizzazione delle visite guidate.
Il tema conduttore che unisce questi luoghi e dà un senso al percorso è la riqualifica, intesa come ri-generazione e ri-utilizzo degli spazi e dei luoghi nel tempo.
Il percorso ideato dai ragazzi parte da piazza Pontida, luogo storico e centro animativo della città; prosegue per l’ex chiesa della Maddalena e piazza Libertà dove la ri-generazione è in corso grazie ad un’altra azione del progetto Oltrevisioni – nuove cittadinanze culturali, Ritorno al futuro (www.ritornoalfuturo.bg.it). Sempre in tema di riqualifica degli spazi la visita prosegue per piazza Dante, con l’ex diurno in fase di rielaborazione e riconsegna alla città. Il percorso termina all’ex caserma Montelungo non prima di una sosta di fronte alla monumentale chiesa di Santo Spirito che mostra in facciata il segno del tempo e dei diversi stili che la contraddistinguono.
Le sei tappe sono sempre riconoscibili, grazie ai manufatti artistici progettati dai ragazzi: dei totem realizzati in tubolare cromato con basamento in pietra di Sarnico.
La città invisibile è un’azione di Oltrevisioni – nuove cittadinanze attive, progetto finanziato da Fondazione Cariplo con il bando “Protagonismo culturale dei cittadini”. Il capofila del progetto è l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo.
Prenotazione consigliata: info@cittainvisibile.bg.it
Info: www.cittainvisibile.bg.it – tel. 035 399656