“Un occhiale per Amatrice”, fino al 15 dicembre l’iniziativa solidale degli ottici bergamaschi

“Un occhiale per Amatrice”, fino al 15 dicembre l’iniziativa solidale degli ottici bergamaschi

Marco Benedetti
Marco Benedetti

Un occhiale per Amatrice. È il gesto di solidarietà promosso da Federottica Bergamo, l’associazione provinciale che riunisce gli ottici e optometristi. L’iniziativa va a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto dello scorso agosto. Fino al 15 dicembre, acquistando un occhiale in uno dei centri ottici associati Federottica e aderente all’iniziativa, verranno devoluti 10 euro per la fornitura di materiale didattico ai bambini delle aree colpite dal terremoto.

L’iniziativa, partita da Bergamo lo scorso 15 ottobre, si è poco a poco ampliata fino a coinvolgere l’intero territorio nazionale. I negozi di ottica bergamaschi che per ora vi hanno aderito sono una trentina. «Siamo contenti che l’idea partita da Bergamo si sia diffusa a livello nazionale. È stata una sorpresa – afferma Marco Benedetti, presidente di Federottica Bergamo -. L’acquisto di ogni occhiale da vista completo permette di devolvere 10 euro per la fornitura di materiale didattico. È un’iniziativa che coinvolge sia noi ottici che i nostri clienti».

Il progetto prevede anche la consegna ad ogni cliente di una cartolina a titolo di attestazione e di ricordo per l’aiuto prestato. Il materiale didattico raccolto verrà consegnato al sindaco di Amatrice dal presidente di Federottica Bergamo e dal direttivo dell’Associazione provinciale. «Siamo in contatto con il sindaco di Amatrice per capire di che cosa hanno realmente bisogno i ragazzi. A campagna conclusa ci recederemo ad Amatrice per consegnare il materiale» spiega Benedetti.

Per informazioni www.federotticabergamo.it