Treviglio, apre il negozio con i detersivi alla spina

Treviglio, apre il negozio con i detersivi alla spina

image_pdfimage_print

Delizia pointSono ecologici, economici e concentrati. I detersivi alla spina sbarcano a Treviglio nel nuovo “Delizia point” aperto nei giorni scorsi in via Sangalli al civico 14/B. Il negozio fa parte del marchio Clem detergenti, con oltre 500 store sul territorio nazionale oltre che in Albania, Romania, Bulgaria, Grecia e Spagna. A lanciarsi nella nuova avventura imprenditoriale è il proprietario, Rocco Postiglione, origini lucane, con un passato nelle vendite della grande distribuzione. “Al centro e al sud il settore dei prodotti per la pulizia sfusi va molto bene, noi ci crediamo e siamo competitivi con le offerte proposte dalle marche più conosciute nella grande distribuzione”, commenta il commerciante. Lo stile è minimale, caratterizzato da pareti riempite da tanti serbatoi che contengono prodotti coloratissimi. Il meccanismo è semplice. Non trovi una linea confezionata. Puoi recarti nel punto vendita con un tuo contenitore di qualunque dimensione oppure acquistarlo sul posto. Una volta riempito, viene pesato sulla bilancia e paghi il prodotto alla cassa. Si va da 0,60 centesimi per un litro di candeggina a 1,20 per l’ammorbidente mentre il prezzo del detersivo per il bucato oscilla da 1,70 a 1,90 a seconda della profumazione, come le più gettonate al fior di loto o al narciso.

Ci sono prodotti più cari perché specifici come quelli per il marmo a 3,10 euro, la classica polvere per il bucato a 2,90 euro e i comuni sgrassatori, smacchiatori e brillantanti. Per la cura della persona sono disponibili lavamani, bagnoschiuma e shampoo. Chi volesse può acquistare anche le moderne per la lavastoviglie a 0,25 centesimi l’una. In futuro, sarà offerta anche una linea dedicata alla pulizia degli animali e dell’automobile. I vantaggi sono molti. “Puoi acquistare la quantità che vuoi, è un prodotto che non inquina perché biodegradabile per oltre il 90 per cento della sua composizione in modo da essere smaltito più facilmente, si limita la diffusione della plastica, tanto che anche i nostri distributori hanno una lunga vita, non vengono dispersi nell’ambiente, ma puliti e riutilizzati – spiega il negoziante -. Non sono effettuati test sugli animali e i prodotti sono certificati haccp, dunque è consentito il loro utilizzo da parte di chi lavora nel settore alimentare”. La concorrenza potrebbe essere con quei supermercati che già propongono il prodotto sfuso. “A differenza nostra, l’assortimento delle grandi catene è limitato, spesso i profumi di detersivo e ammorbidente sono gli stessi e la concentrazione è  poca”, aggiunge Postiglione. Dopo ogni acquisto, viene fornita un’etichetta con le indicazioni per l’utilizzo. La clientela è di tutte le età, ma in prevalenza femminile e tra i 30 e i 40 anni. “La soddisfazione maggiore è però assistere alla felicità della nonnina che entra con il suo flacone, risparmia sapendo di ritrovare una vecchia consuetudine”, conclude il proprietario.