TAG#inTheCity, lo spazio di coworking promosso da Talent Garden Bergamo e Banca Popolare di Bergamo, con il patrocinio di Comune di Bergamo, CYFE – Center For Young and Family Enterprice – Università degli Studi di Bergamo, Gruppo Giovani Confindustria e Camera di Commercio, cresce, diventa più grande e si sposta in Galleria Santa Marta 1, nei locali ubicati tra Piazza Matteotti e via Crispi. In centro città dal 28 ottobre 2014 TAG#inTheCity, grazie al contributo di Banca Popolare di Bergamo, ha ospitato gratuitamente oltre 30 eventi, che hanno coinvolto più di 2.600 persone tra giovani, meno giovani, bambini e ragazzi. Per dare continuità ad un progetto di successo, Banca Popolare di Bergamo ha quindi scelto di rinnovare e rilanciare la scommessa TAG#inTheCity mettendo a disposizione rinnovati e più ampi locali. Da adesso, 35 coworker attivi h24/7, tra start up digitali e innovative, free lance, professionisti e nuove imprese, abiteranno i 250 mq del nuovo Talent Garden Bergamo che intende continuare ad essere un luogo significativo in cui vivere, lavorare, discutere l’innovazione.
TAG#inTheCity in questo primo anno di attività ha animato uno spazio dinamico in cui eccellenze provenienti da vari ambiti del mondo digitale (IBM, RedBull, IED, UBI Banca, CoderDojo, Confindustria Bergamo, Italiani di Frontiera, Innowatio, Google Developer Expert, Digital Magics, Tamburi Investment Partners) si sono incontrate, confrontate e, in alcuni casi, avviato collaborazioni utili alla realizzazione di nuove idee.
Alberto Trussardi, founder Talent Garden Bergamo afferma: ”Utilizzeremo i prossimi mesi del 2016 per consolidare e sviluppare le aziende presenti in TAG affinchè possano crescere nei fatturati e nella capacità economica, senza trascurare la divulgazione scientifica e tecnologica che, attraverso i nostri eventi, fa parte della mission di Talent Garden”. “Sono particolarmente lieto ed orgoglioso di essere ancora una volta qui oggi ad inaugurare i nuovi spazi di TAG#inTheCity, non solo un intelligente investimento per la comunità bergamasca e per il nostro Istituto, ma uno stimolante progetto per rafforzare il legame fra la Banca e i giovani – ha dichiarato Giorgio Frigeri, presidente della Banca Popolare di Bergamo -. “L’ottobre scorso la nostra Banca ha aderito con grande interesse a questa iniziativa sicuramente innovativa ed ha ritenuto fondamentale mettere a disposizione la sede ubicata in Galleria Santa Marta. Oggi rinnoviamo la nostra fiducia, che si è rivelata senz’altro ben riposta, concedendo un nuovo e più vasto spazio tra Piazza Matteotti e Via Crispi, particolarmente adatto a moltiplicare e rinnovare la curiosità delle nuove generazioni verso il mondo delle start up. Ritroviamo in questa occasione con piacere anche significativi protagonisti istituzionali ed economici del nostro territorio, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo e Confindustria Giovani, che come noi riscoprono in questo progetto eccellenze provenienti dai vari ambiti del mondo digitale e le sostengono nella realizzazione delle proprie idee.”