Quando ci si tuffa in numeri, geometrie, spazi e tempi c’è posto anche per la fantasia, la bellezza e l’eleganza. Dal 7 al 9 settembre novantasei giovani aspiranti “scienziati” di 23 istituti superiori lombardi (quarta e quinta superiore), con 28 loro docenti accompagnatori, s’incontrano a San Pellegrino Terme per il tradizionale e atteso appuntamento della Summer School, che quest’anno s’intitola “La matematica incontra l’arte e la tecnologia”. “Ogni anno si dà risalto ad un aspetto particolare della matematica, così in questa edizione si metteranno in evidenza i legami tra la matematica, l’arte e la tecnologia con modalità diverse e anche accattivanti per gli studenti partecipanti, protagonisti attivi di questo importante appuntamento scientifico che promuove anche il confronto e il dialogo tra la scienza, sempre presente nella vita quotidiana, e altri ambiti culturali”, dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
La summer school è inserita nelle attività del Piano nazionale lauree scientifiche e viene organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dal Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo e Gruppo Scaglia, il Comitato per gli Istituti tecnici industriali “Paleocapa” e “Natta” di Bergamo, gli Istituti superiori “Turoldo” di Zogno e IPSSAR di San Pellegrino Terme, Mathesis di Bergamo, Comune di San Pellegrino. “La Summer School offre l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della futura scelta post-diploma, oltre che divulgare la scienza in modo nuovo – aggiunge la docente Gisella Persico, referente orientamento Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Al mattino sono previste conferenze di docenti provenienti da vari ambiti universitari e scientifici su temi specifici e al pomeriggio laboratori sotto la guida di un tutor. Al pomeriggio sono inoltre previsti per i docenti incontri-dibattito con esperti su tematiche relative alla didattica”. Saranno tre giorni d’immersione totale: conferenze al mattino, al Casinò municipale di San Pellegrino, mentre al pomeriggio dalle 14.30 all’Istituto Alberghiero (Ipssar) di San Pellegrino, la grande novità degli incontri-dibattito per gli insegnanti (7, 8, 9 settembre) e i gettonatissimi laboratori interattivi per gli studenti (8 e 9 settembre), mentre il 7 sempre i ragazzi faranno visita alle aziende del Gruppo Scaglia in Val Brembilla, per sperimentare sul campo l’intreccio fra matematica e tecnologia.
Sono due gli eventi serali: il 7 settembre dalle 18.30 serata alle Terme di San Pellegrino e l’8 settembre dalle 20.30 incontro con Gianfranco Gambarelli (Università degli Studi di Bergamo) sul tema “La teoria dei giochi, John Nash e altri Nobel” al Teatro dell’Oratorio San Giovanni Bosco di San Pellegrino. Sono 23 le scuole partecipanti: 13 da Bergamo e provincia, 10 da altre province lombarde. Bergamo città: Mascheroni, Natta, Paleocapa, Sarpi Bergamo provincia: Alberghiero di San Pellegrino Terme, Amaldi di Alzano Lombardo, Betty Ambiveri di Presezzo, Einaudi di Dalmine, Federici di Trescore Balneario, Marconi di Dalmine, Turoldo di Zogno, Valle Seriana di Gazzaniga, Zenale e Butinone di Treviglio.