Strutture ricettive, 
solo on line 
la comunicazione 
degli alloggiati

Strutture ricettive, solo on line la comunicazione degli alloggiati

image_pdfimage_print

Con la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Interno 7 gennaio 2013 sulla Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio, è entrato in vigore l’obbligo della trasmissione telematica/informatica dei dati relativi alle persone alloggiate presso le strutture ricettive. Il sistema, che in Bergamasca è già stato attivato dalla fine del 2010, consentendo ai gestori di snellire le procedure, diventa ora il canale esclusivo di trasmissione, con la possibilità di utilizzare posta elettronica certificata e fax solo in caso di problemi tecnici al sistema web. La comunicazione va effettuata entro 24 ore dall’arrivo dei clienti direttamente alle questure attraverso il Servizio Alloggiati Web della Polizia di Stato e non più alle autorità locali di pubblica sicurezza. La Questura di Bergamo ricorda che sono tenuti alla comunicazione albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di case e di appartamenti per ferie e vacanze, ostelli per la gioventù, rifugi alpini e rifugi escursionistici, bed and breakfast, bivacchi fissi, titolari di campeggi, case di cura e di salute dell’intera provincia. Chi non utilizzasse già il sistema deve produrre una specifica domanda alla Questura di Bergamo, che provvederà all’abilitazione. La modulistica per la richiesta delle credenziali di accesso al servizio web, il manuale operativo e tutte le informazioni necessarie possono essere consultati e scaricati dal sito della Questura di Bergamo all’indirizzo http://questure.poliziadistato.it/Bergamo/articolo-6-66-20329-1.htm. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri della Questura: 035 276581 – 035 276558 – 035 276527 dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì. Nulla cambia in tema di sanzioni in caso di mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.