Per l’ultimo appuntamento a Dalmine con ComicoTeatro, la rassegna di cabaret e teatro comico promossa dall’Assessorato alla Cultura, sabato 23 gennaio sarà di scena Silvana Fallisi con lo spettacolo “La morte balla sui tacchi a spillo”.
Costante presenza femminile nelle produzioni teatrali e cinematografiche del trio Aldo Giovanni e Giacomo, nonché moglie di Aldo, Silvana Fallisi porta in scena un personaggio esilarante e dalle oscure passioni scritto per lei da Michela Tilli, autrice de “La vita sospesa” e di “Tutti tranne Giulia”, anch’esse storie tutte al femminile.
Ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta – in viaggio verso la modernità ma ancora pregna di tradizioni che condizionano la vita di tutti i giorni – lo spettacolo vede protagonista Donna Tanina, maestra e colonna della comunità, che si interroga sulle possibili ragioni della mancata partecipazione dei compaesani alla veglia di comare Vituzza. Lei del resto di veglie non se ne perde nemmeno una. E mentre tenta di darsi una risposta, ripercorrendo la vita dissipata e misteriosa della povera defunta, fa ridere di gusto.
Lo spettacolo è scritto da Michela Tilli, Corrado Accordino e Silvana Fallisi. La regia è di Corrado Accordino. La direzione artistica della rassegna è di Lorenzo Baronchelli – Ambaradan e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine.
Appuntamento quindi alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Il costo dell’ingresso è di 10 euro. Le prenotazioni, consigliate, si ricevono all’Ufficio Cultura, tel. 035 564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it. Da lunedì a venerdì (mercoledì e venerdì solo mattina).