Fare concreti passi avanti nella prevenzione grazie all’analisi puntuale degli incidenti già avvenuti. Si pone principalmente questo obiettivo il 10° Convegno annuale provinciale AIAS, che si terrà l’11 dicembre, dalle 14 alle 18,30, nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo in via Camozzi, 64, organizzato dal nucleo territoriale AIAS, l’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, costituita nel 1975, il più importante riferimento tecnico scientifico italiano che si occupa di protezione della salute e dell'ambiente nei luoghi di lavoro. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Gli incidenti sono una dolorosa scuola – Scambio di notizie di Sicurezza”, verrà condotta l’analisi di alcuni casi riferiti ai settori industriali maggiormente presenti sul territorio, approfondendo sia aspetti tecnici che di gestione della sicurezza, con l’obiettivo di trarre indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.
Il programma comprenderà anche l’esposizione di tesine sulla sicurezza sul lavoro elaborate da studenti di Ingegneria e di Economia e Commercio dell’Università di Bergamo e da allievi dell’ISIS Giulio Natta.
Dopo i saluti di Roberto Fiandri (Confindustria Bergamo) e l’introduzione di Giacomo Rota (Gruppo Siad) coordinatore AIAS Bergamo, gli studenti dell’ISIS Natta presenteranno gli approfondimenti su rischio alimentare e dolcificanti sintetici, incendio e fuoriuscita di idrocarburi da una piattaforma petrolifera, sulle combustioni esplosive, sui pericoli dei tatuaggi, sugli antiparassitari e la moria di api, su un caso di cancerogenesi chimica. Gli approfondimenti degli studenti universitari riguarderanno invece la prevenzione nelle grandi organizzazioni, gli incidenti e le malattie professionali nel legno, la sicurezza dei compressori.
Seguiranno i contributi di Andrea Forzan (Saipem), coordinatore del club AIAS sulla prevenzione nelle grandi organizzazioni, che presenterà un caso studio nei cantieri e parlerà dei processi di cambiamento culturale in azienda, Giusi Vignola (HiRelia), che parlerà della percezione del rischio, Ernesto Donnarumma (Italcementi), che presenterà il “Campionato della sicurezza”, competizione fra tutti i siti produttivi italiani, Matteo Cozzani (Damon), sui messaggi promozionali mirati alla prevenzione.
A conclusione si svolgerà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maria Aurelia Lavore, direttrice INAIL Bergamo, Sergio Piazzolla, dirigente ASL medico del lavoro, Giuseppe Astarita, di Federchimica, e Giancarlo Bianchi, presidente AIAS.