Servizi e rappresentanza, Ascom diventa anche la “casa” delle professioni

Servizi e rappresentanza, Ascom diventa anche la “casa” delle professioni

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

170717 - convegno lavoro autonomo (3) - ritCon il convegno dedicato allo Statuto del lavoro autonomo, entrato in vigore lo scorso 22 maggio, Ascom Confocommercio Bergamo ha ufficialmente aperto la propria rappresentanza alle professioni. Si tratta di un mondo in crescita e, viste le continue spinte innovative, in rapida evoluzione, al quale offrire rappresentanza e servizi, grazie anche al raccordo con Confcommercio Professioni, il coordinamento nazionale delle Associazioni professionali del sistema confederale.

«L’apertura alle professioni – ha ricordato il presidente dell’Ascom Paolo Malvestiti – è stata una delle novità più rilevanti del nostro nuovo Statuto, approvato dall’assemblea a fine gennaio. In Bergamasca nel primo quadrimestre di quest’anno si sono registrate oltre 1.100 aperture di partita Iva, il 5% in più rispetto allo scorso anno, e la nostra attenzione va in particolare verso i cosiddetti professionisti non ordinistici». «Il compito che vogliamo assumerci è offrire condizioni favorevoli e assistenza per rafforzare e sviluppare le attività – ha proseguito -. Di recente, per esempio, grazie a Confcommercio Lombardia alcuni bandi regionali sono stati aperti anche ai professionisti. È l’inizio di una nuova strada, sulla quale vogliamo proseguire».

«Quello delle professioni è un settore non solo diverso da quello delle attività d’impresa – evidenzia Malvestiti -, ma anche molto eterogeneo al proprio interno. A professioni consolidate se ne aggiungono continuamente di nuove, legate alla soddisfazione dei bisogni di consumatori e di imprese e all’avanzare delle nuove tecnologie. Diventa quindi strategico poter avere un punto di riferimento e l’Ascom si propone di esserlo, di diventare anche la casa di tutte quelle professioni che non sono incanalate negli ordini, per le quali, grazie al supporto di Confcommercio Professioni, metteremo a disposizione l’insieme dei nostri servizi e dei nostri strumenti».

Già a disposizione i servizi tecnico-amministrativi e fiscali, ma anche il supporto al credito attraverso la Cooperativa di Garanzia Fogalco.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa