1

Sentieri Creativi, l’arte sale in quota

sentieri creativi 3Tornano anche nel 2015 i “Sentieri Creativi”, l’iniziativa pensata per giovani artisti in cui arti figurative e montagna si fondono ad alta quota in un linguaggio originale e inedito. Il concorso, ideato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Bergamo e con l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, giunge quest’anno alla sua quinta edizione e punta ancora una volta a coniugare la passione per le nostre montagne con la freschezza di linguaggio, l’originalità, la creatività tipica dei giovani.

L’obiettivo è ambizioso, ovvero realizzare un connubio tra giovani artisti e montagna con progetti artistici realizzati direttamente in quota, lungo i sentieri e all’interno dei rifugi delle Orobie bergamasche.

Anche quest’anno è confermata l’apertura al bando a tutti i giovani artisti (singoli o gruppi) residenti in Lombardia, con un’età compresa tra i 18 e 30 anni, cioè nati tra il 1985 e il 1997 (per i gruppi si calcola l’età media). Il concorso è aperto a due diverse tipologie di proposte artistiche: installazioni site-specific e mostre, opere d’arte figurativa. Per entrambe le sezioni il tema è libero, ma nella presentazione dei progetti i giovani artisti dovranno esplicitare il legame, anche simbolico, tra l’opera/mostra proposta e temi e peculiarità dell’ambiente montano. L’esposizione di opere e installazioni durerà per circa due mesi nel periodo compreso tra luglio e settembre.
Per ogni artista selezionato è previsto un premio di 800 euro, previo accertamento della regolare installazione dell’opera. Qualora l’esposizione raggruppi più artisti, l’importo verrà diviso tra gli stessi. È prevista per l’autunno 2015 la realizzazione di una mostra collettiva delle opere selezionate presso lo Spazio Polaresco. La stessa sarà corredata da un apposito catalogo.

sentieri creativi 2La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 10 aprile 2015 alle ore 12.30 all’Ufficio Protocollo e Spedizioni (piazza Matteotti 3 – 24122 Bergamo) aperto dal lunedì al venerdì ore 08.30-12.30, pomeriggio 14.30-16.30, oppure per posta all’indirizzo “Comune di Bergamo Servizio Giovani, piazza Matteotti 3 – 24122 Bergamo, all’attenzione di Maddalena Bianchetti”.

La documentazione dovrà essere inserita in una busta chiusa non trasparente recante la dicitura “SENTIERI CREATIVI” e il nome del candidato.
Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it