Premiata a Milano la rete d’imprese promossa dall’Ascom

GoinBergamoÈ stato premiato oggi, lunedì 15 febbraio 2016, a Milano il progetto GoinBergamo, la rete di impresa promossa da Ascom Bergamo che riunisce, tramite l’ecosistema digitale E015, i distretti dell’attrattività, le loro attività commerciali, i punti di interesse e le manifestazioni promosse. Il progetto ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito del convegno “Insieme, protagonisti della ripresa. Storie di Reti del Terziario”, promosso da Confcommercio Lombardia sul valore, le aspettative e risultati delle imprese che hanno intrapreso percorsi di aggregazione di rete.

GoinBergamo è il risultato di un anno e mezzo di lavoro messo a punto dal servizio digitale di Ascom E015 FOR SMART COMMUNITIES con lo scopo di creare un “luogo” virtuale dove far confluire in modo univoco e con uno stesso linguaggio tutte le informazioni utili per vivere e visitare il territorio: dagli aggiornamenti sui trasporti e sul traffico, alle informazioni sugli eventi culturali, sui servizi di pubblica utilità, sui principali luoghi di interesse e sulle attività commerciali. Al progetto hanno preso parte i dieci distretti dell’Attrattività della Bergamasca (Valli in Famiglia, Fontium et Mercatorum, La Valle dei Sapori, Lemine Valle Imagna, Isola Bergamasca, Brembo e Colli, Gate, Iseo Lake, Viaggio alla Scoperta della Pianura bergamasca tra il Serio e l’Oglio, Bassa pianura bergamasca) e i loro 177 comuni di appartenenza, che globalmente contano 731 mila abitanti e 7.670 attività commerciali. Tutte le formazione raccolte durante l’anno e mezzo di lavoro stanno confluendo, secondo un processo che durerà qualche mese, nel portale www.goinbergamo.it e tra breve anche in un App, che consentirà ai turisti ed ai visitatori, ma anche ai cittadini del territorio, di scoprire i lati più interessanti e nascosti dei luoghi bergamaschi semplicemente “guardandosi attorno” con la telecamera ed il display del proprio smartphone, su cui compariranno informazioni aggiuntive e di approfondimento relativamente al luogo, al monumento o all’oggetto che si sta inquadrando.

Sul portale i dati raccolti sono stati suddivisi in macroaree punti di interesse, itinerari, eventi e attività commerciali e promozioni. Il compito del portale non è solo quello di raccogliere dati per dare informazioni ai turisti e utenti del territorio, ma anche fare da collettore di tutti le informazioni provenienti dai dieci distretti dell’attrattività bergamaschi per metterli a disposizione di siti internet, APP già esistenti, info-Point. In tal modo tutte le informazioni relative al territorio bergamasco saranno fruibili in un unico formato standardizzato e a vantaggio di qualunque soggetto – pubblico o privato- che le potrà utilizzare per promuovere e generare interesse verso le proprie iniziative e attrattive territoriali.

A Milano a ritirare il riconoscimento per Ascom erano presenti: il presidente Paolo Malvestiti, il direttore  Oscar Fusini, insieme a Roberto Ghidotti e Giorgio Puppi, che hanno seguito il progetto e a Nicola Viscardi, imprenditore che ha collaborato alla realizzazione della rete d’imprese.