In tempo d’estate capita di imbattersi in aspetti interessanti e originali legati al mondo dell’innovazione. Sebbene maturate in contesti lontani dalla realtà locale, alcune soluzioni promettono di affermarsi e di essere ricercate. Il riferimento, nel caso specifico, è al mercato della moda, che vive di idee e ritorni in auge. Talvolta accade che l’originalità prenda spunto da antiche usanze e un’opportuna rivisitazione renda l’innovazione strumento di successo.
È il caso del “portafoglio indossabile”, scaturito dalla creatività della stilista Iole Capparrone, con radici sulla costa del sole di Salerno, e diventato oggetto cult grazie all’apparizione nella pellicola “The Ipperealism Theory“ di Vincenzo Caiazzo, proiettata all’ultima edizione del Festival cinematografico di Cannes.
Il portafoglio indossabile – che in autunno sarà presentato e venduto anche a Bergamo – è una cintura a vita alta, di 14 cm., con taschine nascoste per riporvi carte di credito, banconote e documenti. Un’innovazione attinta dall’antica usanza delle donne d’altri tempi, che erano solite riporre il portamonete nel proprio reggiseno, sia come nascondiglio, sia per praticità. Iole Capparrone (che ha lavorato per Yes London, Alcott, Bikkembergs, Vivienne Westwood) ha pensato bene di coniugare la sicurezza e la comodità con l’estetica. Ed ecco fatto. L’accessorio mostra la sua utilità quando si passeggia o si va in discoteca, durante lo shopping quando si può fare a meno della borsa e non si corre il rischio di essere derubate. Una cassaforte da indossare senza che ciò alteri l’eleganza e la linea della figura femminile. Un oggetto che si presta a essere modellato su diverse tipologie di abito, pronto a fare la sua apparizione nelle vetrine dei negozi di abbigliamento. Con un’anteprima spot in programma a Pisciotta, alle porte di Capo Palinuro, nella serata di domenica 16 agosto in occasione dell’ottava edizione del “Premio Internazionale Iolanda Cappuccio”, quando sarà proiettato “The Ipperealism Theory” e il portafoglio indossabile sarà celebrato come accessorio innovativo di moda.