Daniele Vecchio riceve l'attestato dal presidente della Regione Roberto Maroni
Cerimonia di premiazione dei “Negozi storici” a Palazzo Pirelli a Milano. La Regione Lombardia lunedì 22 luglio, ha premiato le 64 attività commerciali lombarde che negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Tra queste l’Albergo Alpino di Colere, al Passo della Presolana (via Cantoniera). Nato nel lontano 1925, su una struttura costruita nel 1840 dagli Austriaci e utilizzata come casermetta, è da sempre gestito dalla famiglia Vecchio, prima dal nonno Camillo, poi dal figlio Aldo e dalla moglie Germana e ora da quattro dei sei figli, Cristina, Daniele, Elena e Stefania.
Con l’Albergo Alpino i negozi storici bergamaschi riconosciuti da Regione Lombardia raggiungono quota 90: tre insegne storiche di tradizione; 27 tra locali e negozi storici (16 in città e 11 in provincia) e 60 storiche attività (11 in città e 49 in provincia).
«La nostra storia, l’identità dei nostri luoghi e delle nostre città vivono nelle tradizioni del commercio – afferma Paolo Malvestiti, presidente Ascom Bergamo -. Le 90 attività storiche della provincia di Bergamo sono un grande patrimonio da tutelare. Il riconoscimento valorizza la capacità imprenditoriale e la famiglia, due elementi che non vanno disgiunti quando si parla di commercio e di terziario e che rimangono il punto di forza di tutto il sistema, anche in un momento, come quello attuale, in cui il settore del commercio è in fase di profonda trasformazione».
A conferma del ruolo che le attività storiche rivestono nel commercio bergamasco, Ascom ha costituito un gruppo di coordinamento con lo scopo di valorizzarle e promuoverle, tra le prime iniziative la pubblicazione dell’insegna in alcune guide edite dal Touring Club.