Video, tecnologia, comunicazione 2.0 e ora anche la musica: la cooperativa trevigliese "Nave dei Sogni" allarga lo sguardo verso altri orizzonti imprenditoriali ed è pronta a «mixare» manifattura, informatica, produzione e commercializzazione di articoli per musicisti. Il tutto, come sempre, in un’ottica internazionale: a febbraio la cooperativa ha infatti partecipato alla fiera internazionale “Prolight+Sound” di Guangzhou (Cina) dedicata alla musica e all’audio: «Un’occasione per avere una panoramica del mercato musicale mondiale ma anche per porre le basi per collaborazioni importanti con aziende estere presenti all’evento – ha sottolineato il presidente della cooperativa Marco Daniele Ferri -. Tra queste si è avuto modo di intessere e rendere solida la partnership con un’impresa taiwanese produttrice di strumenti musicali di alta gamma con cui abbiamo l’esclusiva di vendita dei suoi prodotti per il mercato europeo».
La cooperativa aderente a Confcooperative Bergamo sta infatti ultimando il proprio sito e-commerce (www.ndsmusic.com), portale dedicato alla vendita online di strumenti musicali (chitarre elettriche, acustiche e bassi) e di effetti a pedale per chitarristi, provenienti sia dall’importazione che dalla produzione diretta da parte di una rete d’imprese italiane di cui fa parte.
Sul nuovo sito non saranno venduti soltanto gli strumenti musicali importati ma anche articoli prodotti direttamente da Nave dei Sogni. Grazie al background acquisito dalla cooperativa nella realizzazione di eventi musicali, è infatti emersa l’idea di realizzare un nuovo prodotto per chitarristi, bassisti e cantautori che risponda all’esigenza di avere a disposizione uno strumento facile da utilizzare e integrabile con la tecnologia (Tablet e smarhphone) attualmente disponibile e sempre più in uso nella vita quotidiana. Il prodotto risponde all’intenzione di offrire un sistema che permetta al musicista di fruire in tempo reale della strumentazione necessaria ad esprimere la propria creatività, liberandolo dalle apparecchiature fisiche attualmente presenti sul mercato, consentendo invece l’integrazione con i software e le applicazioni già diffuse.
Oltre a questo, Nave dei Sogni ha consolidato una partnership con altre aziende italiane, creando un team di skills differenti accomunate dal progetto comune di ideazione, progettazione e produzione di alcuni modelli di pedali effetti di alta qualità per chitarristi.
Tutte idee «made in Italy» che, unitamente al dispositivo innovativo della strumentazione a portata di mano, saranno presentati al pubblico internazionale il prossimo autunno. Dall’8 all’11 ottobre, infatti, Nave dei Sogni esporrà a Shanghai a «Music China 2014», una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla musica. L’evento darà la possibilità alla cooperativa di promuovere i prodotti «made in Italy» agli operatori esteri e, contemporaneamente, di sviluppare il proprio ruolo di distributori esclusivi per il mercato europeo degli strumenti musicali del partner taiwanese.
«In questo senso possiamo proseguire nello sviluppo dei progetti già in essere e futuri mantenendo un’innovativa confluenza di manifattura e tecnologia, di produzione e commercializzazione – conclude Ferri -. Il tutto in un’ottica di import export internazionale che faccia leva sulle attuali dinamiche del campo della comunicazione e sui contemporanei strumenti 2.0, in primis il nuovo sito e-commerce www.ndsmusic.com»