L’edilizia investe sull’innovazione

La crisi non frena l’innovazione. Anzi, è proprio nei momenti più difficili che nuovi prodotti e tecnologie fanno la differenza. Ne sono ben consce le imprese del settore edile che, pur di fronte ad uno scenario sempre complesso, non smettono di guardare avanti e ricercare le soluzioni più efficaci ed intelligenti. Lo hanno fatto anche in occasione di Edil 2013, la manifestazione promossa dalla Promoberg al polo fieristico, che proponeva l’ottava edizione del Premio per l’innovazione tecnologica tra tutti i prodotti presentati in fiera. Il concorso, dedicato alla memoria di Pietro Assolari e Giovanni Tomasoni, ha raccolto le proposte di 23 aziende espositrici. Tra queste la commissione – composta da tecnici ed esperti del settore – ha deciso di premiare ex aequo le ditte Ibe srl di Perego (Lecco) e Nuova Filp srl di Leini (Torino), «per il significativo contributo portato con le innovazioni presentate, che consentono un apprezzabile miglioramento del lavoro nei cantieri, elevando nel contempo la sicurezza degli operatori». Sono state inoltre assegnate due menzioni speciali, entrambe a imprese bergamasche, la Bossong di Grassobbio e la GT System di Ghisalba, «protagoniste di interessanti soluzioni per il proprio comparto».

Ibe Italiana Brevetti Edili
Il montancarichi che sta all’interno del ponteggio

L’azienda ha presentato in fiera Full200, prodotto da Tea International di Casalmaggiore (Cr). Si tratta del primo montacarichi da cantiere studiato per trasportare sia persone che materiali che si inserisce direttamente nel ponteggio. Oltre alla già innovativa possibilità del doppio trasporto, Full200 viene montato, rispetto a tutti gli altri montacarichi in commercio, all’interno della campata del ponteggio, evitando così l’utilizzo di sollevatori esterni o gru che richiedono autorizzazioni speciali. Veloce da montare, con le sue colonne in lega leggera di alluminio anodizzato anticorrosione, rappresenta un ausilio ideale per il lavoro in cantiere nel pieno della sicurezza. La composizione di Full200 è interamente personalizzabile in base alle esigenze del cantiere e del ponteggio. Possono infatti essere predisposti più sbarchi a diverse altezze, fino ad un’altezza massima di 45 metri. L’alimentazione della piattaforma è monofase avendo un motore da 2,2 kW, non richiede un’alimentazione aggiuntiva rispetto alle predisposizioni di cantiere. Si tratta di una soluzione ideale per i cantieri in città, dove non è possibile posizionare altri tipi di sollevatori per problemi di ingombro ed è, altro fatto non trascurabile, un prodotto totalmente “Made in Italy”
Ibr è attiva del 1957 nella vendita e assistenza tecnica di macchine e materiali per l’edilizia ed il suo motto, “dal chiodo alla gru”, ben rappresenta la capacità di offrire un servizio a 360°. Il contributo portato dal fondatore Mario Pirovano nelle prime edizioni di Edil – è stato sottolineato nel corso della premiazione – è stato determinante per lo sviluppo in chiave regionale e nazionale della manifestazione.

Nuova Filp (Stella Bianca)
Tagli perfetti e maggiore sicurezza con la doppia lama

In fiera ha presentato Twin Blade la linea di rivoluzionari elettroutensili di tecnologia svedese. Grazie alla potenza, alla doppia lama e ad un rivoluzionario sistema di lubrificazione, il sistema assicura tagli multimateriale, da ferro, alluminio, plastica, gomma e inox a cemento, piastrelle, mattoni e laterizi. La linea garantisce all’operatore maggiore sicurezza e un confort di taglio senza precedenti anche in affondamento, grazie alla tecnologia a doppia lama che consente di limitare fino ad annullare totalmente le forze che tendono a causare contraccolpi e a spingere via il pezzo durante le operazioni.
La Nuova Filp srl e la linea di elettroutensili Strike sono una divisione di Stella Bianca, una delle più antiche ed importanti aziende attive nel campo  dell’utensileria professionale, in Italia e nel mondo. Venne fondata nel 1888 nei pressi di Torino per produrre a livello industriale, prima in Italia, lime ed altri utensili manuali e rotativi secondo criteri di eccellenza tecnica. Ancora oggi gli utensili Stella Bianca vengono utilizzati quotidianamente nelle industrie meccaniche, nelle industrie del mobile e di trasformazione del legno e nei cantieri edili.

Bossong 
Progetto sulle murature storiche in rete con Università e associazioni

L’azienda di Grassobbio ha presentato a Edil 2013 il progetto AnIMuS Ancoraggi Iniettati in Murature Storiche, un bell’esempio di paternariato in tema di innovazione tecnologica tra imprese, Università, Parchi Tecnologici e Associazioni di Categoria, nel comparto degli interventi di ristrutturazione e restauro conservativo delle murature storiche, in ottica antisismica, nonché nell’utilizzo di materiali naturali quali malte a base di calce. Si tratta di una concreta realizzazione del concetto di “rete”. Accanto alla capofila Bossong partecipano: Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Progettazione e Tecnologie, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente, C-SPIN Centro Sviluppo Progettazioni Ingegneristiche (Bergamo), Diamantech perforazioni speciali (Nuvolento – Bs), Impresa Pandini (Bergamo), P&P Lmc (Seriate), Assorestauro Servizi srl , Associazione Italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano.
Il premio vuole essere anche un riconoscimento alla Bossong «per il grande contributo offerto per la crescita del mondo delle costruzioni nazionale».

Gt System 
La porta basculante che dimezza l’ingombro interno

L’azienda di Ghisalba ha portato in Fiera la nuova porta basculante Silvelox, la prima al mondo senza guide a soffitto. Grazie ad un importante brevetto, l’azienda trentina Silvelox ha reinventato la porta per garage e sta conquistando i mercati in cui sono nate e si sono sviluppate queste tipologie di porte (Usa, Brasile, Cina). Overlap è una porta sezionale innovativa per l’originale sistema d’apertura, che non necessita delle guide a soffitto e dimezza l’ingombro interno. Unica porta sezionale al mondo senza guide interne e con una motorizzazione a cinghia nonché con certificazione Utermico 1,14w/m2k.