Itinerari di luce, i commercianti ridisegnano la città in vista di Expo

Itinerari di luce, i commercianti ridisegnano la città in vista di Expo

UomoDellaLuceUn unico fascio di emozioni luminose congiungerà quartieri, persone e territori. Con questo spirito nasce “Itinerari di Luce”, il progetto pensato dal Distretto del Commercio BERGAMO CENTRO per accompagnare la città all’incontro con l’Esposizione Universale. Un percorso culturale sostenuto da numerose realtà pubbliche e private, con il coinvolgimento di grandi nomi dell’arte che daranno il loro contributo per promuovere l’immagine e l’internazionalizzazione della città, rafforzandone la coesione sociale. Hanno presentato l’iniziativa Alessandro Riva insieme ai cinque soci del Distretto, rappresentati da Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, GianPaolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio, Luigi Trigona, direttore dell’Ascom, Filippo Caselli, vicedirettore di Confesercenti, Marco Recalcati, presidente di Bergamo Vive. Sono interventi anche i light designer, Pietro Castiglioni  e Enzo Catellani, una vera e propria squadra della luce.

Commercianti, architetti, ingegneri, istituzioni e associazioni no profit, uniti per far brillare la città con un’energia nuova, fatta di creatività e progettualità condivise. Così, in occasione di Expo2015, persone di ogni età e provenienza, potranno scoprire il nuovo fascino di Bergamo nell’ambito di un calendario di eventi di grande rilievo nazionale e mondiale al cui interno splenderanno gli Itinerari di Luce. «Metteremo in campo tutta la passione di cui Bergamo è capace, coinvolgendo le eccellenze locali, quelle produttive, artistiche, culturali, istituzionali e, ovviamente, commerciali. Gli Itinerari di Luce sono l’espressione di un senso di appartenenza forte alla città che intendiamo consolidare e promuovere. Perché fare rete vuol dire proprio questo: coinvolgere ogni attore del territorio, mettendo a servizio le rispettive unicità in un’ottica di rinnovata solidarietà. Solidarietà che sarà veicolata anche grazie al sostegno attivo e puntuale delle associazioni del Terzo Settore che saranno invitate a lavorare con noi, in prima linea, per far splendere il volto nuovo della nostra città» – ha dichiarato Alessandro Riva, Presidente e Amministratore Delegato del Distretto del Commercio Bergamo Centro.

Una romantica mappa luminosa, ricreata attraverso “Itinerari di Luce”, spingerà bergamaschi e turisti a soffermare lo sguardo su segni di luce presenti in molti negozi e installati in vari luoghi della città, sulle proiezioni luminose su edifici, sull’Atelier della Luce e sul vero simbolo dell’iniziativa, l’Uomo della Luce.  Questa splendida creazione, firmata da Catellani&Smith, storico brand dell’illuminazione, per l’occasione è stata realizzata in una Special edition Bergamo per Expo limitata e numerata. Le riproduzioni per tutto il periodo dell’iniziativa verranno esposte all’interno di molte attività sia commerciali che del terziario di tutta la città, borghi e quartieri compresi.

L’Uomo della Luce nella prima fase pilota sarà distribuito ai commercianti domenica 12 aprile presso l’Atelier della Luce, spazio allestito in piazza Giacomo Matteotti  con la collezione di lampade storiche di Artemide. Costituito da una sfera di allumino sollevata da una silhouette umana in ferro grezzo, l’Uomo della Luce richiama un’unione onirica tra arte e luce, tra uomo e società, diventando così la metafora perfetta per gli Itinerari di Luce. La stessa, che ha ispirato Matteo Azzola, ragazzo autistico di 25 anni, che, matita alla mano, ha dato vita a una sua personalissima interpretazione della manifestazione, leggendo nell’Uomo della Luce la via principale per raggiungere la gioia e l’unione tra tutti gli uomini. Dalle sue riflessioni, infatti, è emerso il disegno che lo stesso Matteo ha scelto di titolare “Tutti insieme possiamo farcela”: un ritratto di musicisti, sportivi e lavoratori che, ispirati dalla luce, creano qualcosa di magnifico per l’intera comunità.

Fondamentale e grande è, infatti, la vocazione sociale del progetto che, nell’ottica di uno stile di vita più salutare e sostenibile, intende promuovere il risveglio verde della città, realizzando in via Paglia, a due passi dalla centralissima via XX settembre, un’area Eco Green. Nel periodo di Expo, infatti, la zona diventerà un nuovo hub del benessere cittadino pensato per garantire massima vivibilità e accoglienza a cittadini e turisti. Nell’area di via Paglia, infatti, sarà ospitato il Green Tainer, spazio trasparente a servizio della solidarietà che le Associazioni del Terzo Settore potranno utilizzare a rotazione per le proprie attività.

Non solo: nella stessa area sarà possibile dare spazio alle passioni in musica. Un pianoforte, un violino e altri strumenti musicali saranno posizionati prima nel Green Tainer e successivamente nell’area circostante, dando la possibilità a tutti gli appassionati delle dolci note di trascorrere del tempo suonando a poca distanza dal tempio della musica, il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. I bar affacciati sulla nuova area verde, inoltre, contribuiranno al ripensamento architettonico dei loro spazi allestendo con segni di arredo curati da negozi di architettura e arredamento di Bergamo. In particolare, in piena sintonia con Itinerari di Luce, tutta la zona sarà valorizzata ulteriormente grazie a particolari elementi luminosi che ne metteranno in risalto il volto ludico e rilassante. Un’ulteriore sorpresa sarà lo spazio commerciale di via Paglia 3\A che, dopo l’Atelier della Luce, si riaccenderà per un riutilizzo culturale, grazie a elementi di scultori bergamaschi e ad altre iniziative.

Infine, Itinerari di Luce rientra nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato a livello mondiale dalle Nazioni Unite per accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovono lo sviluppo sostenibile, fornendo soluzioni alle sfide globali nei settori dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricolture. Perché una città diversa è possibile e Bergamo ne sarà dimostrazione, lasciando accarezzare i suoi palazzi, i monumenti e le piazze storiche dal fil rouge luminoso degli Itinerari di Luce, sinonimo di qualità, innovazione sociale e leadership condivisa.

Per richiedere l’uomo della luce – Le attività commerciali e di servizio interessate all’Uomo della Luce possono contattare il Distretto del Commercio Bergamo Centro alla mail info@bergamocentro.it. Una riproduzione dell’Uomo della Luce numerata sarà consegnata in comodato gratuito per il periodo di Expo. Al termine sarà possibile fare una donazione benefica per riscattare l’opera.