Internazionalizzazione delle piccole imprese, Go In’ lancia l’alta formazione

Internazionalizzazione delle piccole imprese, Go In’ lancia l’alta formazione

internzz2345234.jpgBergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio, ha aperto le iscrizioni per l’ammissione al corso di alta formazione Go.In’ Go International Be Innovative, “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI”. Il corso è rivolto a imprenditori, manager e lavoratori/occupati di micro, piccole e medie imprese bergamasche. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti efficaci per affrontare al meglio le decisioni strategiche e organizzative necessarie, per esempio, ad operare in ambito internazionale, rafforzando al contempo le competenze imprenditoriali e la capacità innovativa dell’impresa. Il corso si svolgerà a Dalmine (sedi di Bergamo Sviluppo al POINT-Polo per l’Innovazione Tecnologica e della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo), con lezioni in programma al venerdì pomeriggio e al sabato mattina nel periodo marzo–ottobre 2016 (120 ore in totale).

Questi alcuni dei temi delle lezioni previste: internazionalizzazione, imprenditorialità e cambiamento; comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale; strategie imprenditoriali e globalizzazione; comunicazione interculturale e linguaggi; mercati internazionali e strategie d’ingresso; disruptive innovation; obiettivi economici e non economici; marketing strategico; marketing imprenditoriale; il business model canvas e il business plan; strategie di export; marketing operativo. La metodologia didattica del percorso Go.In’ prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, seminari tematici, testimonianze imprenditoriali e lavori interattivi di gruppo, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e la disponibilità a mettersi in gioco.

Le imprese interessate devono presentare domanda di ammissione entro sabato 13 febbraio. La domanda è disponibile sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it. Va compilata, firmata e rinviata ad adobati@bg.camcom.it e campana@bg.camcom.it. Le imprese verranno selezionate e ammesse a seguito di colloquio conoscitivo. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 300 euro (+ Iva al 22%). Per i requisiti di ammissione e per le modalità di selezione consultare  www.bergamosviluppo.it. Il corso, cofinanziato dalla Camera di commercio, è realizzato in partenariato con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Bergamo,in particolare dei centri di ateneo CYFE Center for Young and Family Enterprise ed SdM School of Management.