Tra le molteplici forme di supporto messe in campo dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzate dalla sua azienda speciale Bergamo Sviluppo, i Progetti Territoriali sono quelli che raggiungono le pmi nei luoghi in cui operano e le prendono per mano, accompagnandole in percorsi di crescita e consolidamento.
Questa modalità di intervento è nata nel 2006 dalla volontà di ricercare strade per il rilancio in aree della provincia, prime fra tutte le Valli, segnate dall’indebolimento del tessuto produttivo ed economico. Negli anni, anche per via delle crescenti difficoltà intervenute con la crisi, il percorso si è evoluto, ampliando i territori coinvolti, passando dal solo settore artigianale a tutto il sistema imprenditoriale e inserendo iniziative per aspiranti e neo-imprenditori. L’edizione 2014, che prosegue lungo questa direzione, interesserà quattro aree – Pianura, Valle Seriana, Valle Brembana e Valle Imagna – attraverso un insieme di azioni. Alle imprese partecipanti, in particolare, saranno erogate consulenze specialistiche gratuite, progettate in base ai bisogni riscontrati e condivisi in ogni azienda nel corso di incontri diretti, con l’obiettivo di superare situazioni di difficoltà ed intraprendere un progressivo percorso di sviluppo o rilancio competitivo. L’iniziativa verrà presentata in sei focus-group di animazione locale, che permetteranno di raccogliere problematiche ed esigenze e di selezionare le imprese da accompagnare (in totale saranno 57: 20 nell’area della Pianura, 15 in Val Seriana, 12 in Val Brembana e 15 in Valle Imagna).
Accanto al supporto singolo, sono previste attività dedicate al contesto imprenditoriale di ciascun territorio, come percorsi formativi, incontri su temi specifici (dall’innovazione al controllo di gestione, dal marketing all’aggregazione) e giornate di orientamento sul mettersi in proprio. Il percorso partirà a metà febbraio per concludersi a dicembre.