Il rilancio 
delle castagne 
nel nuovo 
numero 
di Affari di Gola

Il rilancio delle castagne nel nuovo numero di Affari di Gola

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Copertina di stagione per il numero di ottobre di Affari di Gola, il mensile dedicato ai sapori e ai piaceri del territorio bergamasco in edicola in questi giorni. Protagoniste sono le castagne, frutto dell’autunno che tanta parte ha avuto nell’alimentazione di collina e montagna e che oggi è al centro di una riscoperta da parte di coraggiose associazioni impegnate nel recupero della coltura. La rivista incontra i Castanicoltori orobici e i Castanicoltori del Misma e dà le dritte sui locali che impiegano le castagne nei loro menù e sull’uso in cucina. All’insegna del recupero è anche il “Bescòt de Éla”, antica ricetta di un biscotto preparato nelle case di Villa di Serio, che il pasticciere Ivan Feliciani ha ricostruito partendo dai ricordi delle clienti più anziane. Si parla anche del gustoso pane di Baldovino Midali, preparato con l’aggiunta di Branzi, e del burro prodotto con latte di capra dall’azienda Barbis di Cene.
Sul versante enoico tiene banco la frattura all’interno del Consorzio di Tutela del Franciacorta, con la nascita del “Consorzio cantine franciacortine”, che riunisce una trentina di produttori con l’obiettivo di portare avanti le istanze delle realtà più piccole, mentre sul confronto tra bollicine italiane e francesi dice la sua in una diffusa intervista Claudia Bondi, “Ambassadeur du Champagne 2013”.
Nel menù di ottobre anche i suggerimenti per un itinerario tra gusto e antichi mestieri a Monte Isola, la nuova tendenza delle colazioni americane e ancora locali, aziende, personaggi e news.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa