Il rilancio della formazione professionale, convegno in Università

Sant'Agostino
Sant’Agostino

Venerdì 12 giugno, alle 11, nell’Aula Magna dell’Università di Bergamo nell’ex Convento di Sant’Agostino, in Città Alta, si terrà un convegno sul tema: “Rilancio della formazione professionale tra job act e garanzia giovani”. L’incontro, realizzato in collaborazione dall’Università, Forma – Sistemi formativi aziendali di Confindustria Bergamo e SID – Scuola Internazionale di Dottorato Formazione della persona e Mercato del lavoro, viene organizzato in occasione della presentazione a Bergamo del volume di Nicola D’Amico, edito da Franco Angeli, “Dall’uomo da lavoro, al lavoro per l’uomo. Storia della formazione professionale in Italia dalle origini ai giorni nostri”.

I lavori saranno introdotti e moderati da Claudio Gentili, vicedirettore area Education e Innovazione di Confindustria. Parteciperanno al confronto: Giuseppe Bertagna, coordinatore dottorato di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro; Savino Pezzotta, presidente C.I.R. ed ex segretario generale Cisl; Alessia Ceroni, consigliere d’amministrazione di Forma; Maurizio Chiappa, dirigente scolastico dell’IIS Marconi di Dalmine. All’incontro sarà presente anche l’autore del volume.

Il libro di Nicola D’Amico colma una grave lacuna: l’assenza di una riflessione storica sulla formazione professionale da Don Bosco agli ITS. Il libro acquista oltre che un valore scientifico una particolare attualità politica nel momento in cui le politiche europee mirano a valorizzare la stretta relazione tra lavoro e formazione. In Italia la formazione professionale non gode ancora del prestigio sociale che la caratterizza nei paesi più avanzati. Esistono purtroppo sacche di “parassitismo formativo” e di spreco di denaro pubblico che mettono in ombra le buone pratiche delle eccellente formazione professionale realizzata da enti con finalità sociali e spirito imprenditoriale.