Giornata nazionale della legalità, 
l’Ascom incontra gli studenti del Galli

Giornata nazionale della legalità, l’Ascom incontra gli studenti del Galli

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Mercoledì 26 novembre è la giornata nazionale promossa da Confcommercio “Legalità mi piace”. Quest’anno l’iniziativa è incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. La recessione che non ha risparmiato nessun settore e nessun territorio, ha acuito i fenomeni criminali, amplificando le azioni della criminalità organizzata e la percezione di insicurezza dei territori.
La Giornata coinvolge il sistema confederale su tutto il territorio nazionale con iniziative autonome di carattere locale. Il programma a livello nazionale si apre alle 10.30 con l’intervento in diretta streaming del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a cui seguono interventi di esponenti del Governo, tra cui il Ministro degli Interni, Angelino Alfano. Nel corso del collegamento viene presentata un’indagine di Confcommercio, svolta in collaborazione con Eurisko, che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali con la crisi e ne dà una lettura aggiornata su scala nazionale.
Ascom Bergamo ha coinvolto nell’iniziativa alcune realtà bergamasche, soprattutto del mondo scolastico, proponendo un confronto sul tema agli studenti dell’Istituto Superiore Guido Galli.
L’incontro, che si svolge nell’Aula Magna dell’istituto di via Gavazzeni 37, si apre alle 10 con i saluti di Nadia Baldini, dirigente scolastico dell’Istituto Galli e di Paolo Malvestiti, presidente Ascom e della Camera di Commercio Bergamo, cui segue la presentazione dei dati relativi a Bergamo da parte di Oscar Fusini, vicedirettore di Ascom Bergamo. Dopo il collegamento in streaming con Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, il convegno prosegue con gli interventi di Aluisi Tosolini, referente nazionale del “Tavolo della Pace” (Costruire la Pace attraverso la Legalità), di Antonino Porcino, direttore del carcere di Bergamo, (La pena: mero deterrente di azioni illecite o strumento di rieducazione?) e di Aldo Pecora, presidente dell’associazione “Ammazzateci Tutti” (Corresponsabilità e impegno sociale nella lotta all’illegalità) intervallati dalle letture dei ragazzi, e si chiude con la testimonianza di Giuseppe Milazzo, presidente Benzinai Ascom Bergamo. Modera l’incontro Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo.
Lo scopo della giornata è quello di interrogarsi sul tema della legalità nel confronto con diverse realtà che operano quotidianamente in vari ambiti e a vario titolo per la tutela dei diritti e il rispetto delle regole.
Nel pomeriggio in Ascom si riunirà il Consiglio direttivo dell’Associazione, che analizzerà i dati bergamaschi risultati dall’indagine di Confcommercio, svolta in collaborazione con Eurisko.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa