Esplode la voglia d’estate a Bergamo, tra parchi e dehors

Esplode la voglia d’estate a Bergamo, tra parchi e dehors

image_pdfimage_print
image
Spalto di San Michele
image
Sant’Agostino
image
L’area allo Spalto di San Giacomo

A Bergamo è scoppiata l’estate con l’inaugurazione di ben cinque nuove aree estive, che fanno sei con l’ormai supercollaudata formula alla Trucca con Extate, e che potrebbero raggiungere quota sette se va in porto Piazzale degli Alpini, dopo il bando di gara andato deserto.

Sull’area a due passi dalla stazione, il cui tema forte è lo sport, ha infatti già puntato gli occhi un’associazione sportiva, ma l’affare va ancora perfezionato.

Lo spazio estivo al Parco Goisis per cui non era pervenuta inizialmente alcuna proposta, è pronto a diventare area diurna: la gestione affidata alla Cooperativa Alchimia prevede una proposta giornaliera che bandisce gli alcolici con un format su misura di famiglia.

Sciolta ogni riserva anche su Piazza Dante che conta su una nuova proposta avanzata dal Caffè Falconi- la cui prima domanda era stata respinta dalla commissione – e dalla Marianna.  Il Parco Sant’Agostino diventa un borgo, pronto a rappresentare la ristorazione di Città Alta con le sue botteghe. Grazie all’unione tra ristoratori è stata formalizzata la nuova associazione temporanea “Borgo Sant’Agostino” con cui gli esercenti sfruttano le economie di scala e supportano il commercio. La cassa sarà unica e parte dell’incasso – diviso in parti uguali – sarà destinato a realizzare iniziative di animazione in Città Alta. La proposta culinaria è declinata invece in diverse varianti, dalla pizza di Mimmo alla cucina dell’orto, a prova vegana, di Mamì- nato dall’unione di Marianna e Mimì- , dall’hamburger del Pozzo Bianco alla cucina de La Marianna, dai piatti de La Vendemmia allo street food, dalla cucina de Il Sole alla polenta del Polentone.  Il tutto innaffiato di birre – con proposte di livello alla spina grazie ai locali Ca del Fasà, Fly Pub, The Tucans e Pub dell’Angelo- e da cocktail e buon vino (con Bar Doce,  Bar Flora e Ol Baretì).

A due passi dal parco, la risalita gastronomica prosegue allo spalto di San Michele, gestiti dalla Food &Beverage di Emiliano Crafa, con la Birreria di Città Alta, la Pasticceria Cavour e il Caffè della Funicolare. In una terrazza bianca con tavolini ben apparecchiati e sedie rustiche colorate si potranno gustare diverse specialità accompagnate da una selezione di birre in bottiglia e alla spina. Sul palco si alterneranno diversi gruppi e si potranno ordinare drink anche nei chioschi, con divanetti e comode sedute con vista.

Allo Spalto di San Giacomo il chiringuito Cocolele si impone con una barca sospesa sopra la città e, come da un oblò, la vista spazia dalla Porta di Sant’Alessandro a città bassa. Ad un’attenta proposta  gastronomica e di cocktail e drink si affianca un programma di eventi di prim’ordine, con appuntamenti da non perdere.  Sabato 11 luglio al Cocolele ci sarà  Morris Albert, il musicista e compositore brasiliano, famoso soprattutto per  la canzone “Feelings” che ha fatto sognare intere generazioni. Spazio alla solidarietà, all’insegna dell’ironia, dello sport e dell’amore: il 18 luglio il chiringuito promuove l’iniziativa i Baci che Fioccano per il Cesvi,  con il testimonial comico bergamasco di Zelig Omar Fantini,  i campioni mondiali ed europei di pattinaggio Anna Cappellini e Luca Lanotte e altri talenti di danza e pattinaggio su ghiaccio, pronti a sciogliere il pubblico, incitandolo a scambiarsi almeno 100 baci. Al centesimo scambio di affetto il 20 per cento degli incassi viene devoluto al progetto Cesvi “Fermiamo l’Aids sul nascere”.