La convention “Nada 2016”, a Las Vegas, è l’evento dell’anno del comparto Automotive, il più grande luogo d’incontro internazionale per i rivenditori di auto nuove e usate. La 99esima edizione ha potuto contare su 10mila partecipanti da tutto il mondo e più di 20mila metri di area espositiva coperta. Tra workshop, viste alle aree fieristiche, incontri con gli operatori locali, giornalisti e organizzatori, anche Loreno Epis, presidente degli Autosalonisti Ascom e membro del consiglio direttivo di Federmotorizzazione, ha potuto farsi un’idea delle tendenze in atto. Accompagnato dal presidente di Federmotorizzazione, Simonpaolo Buongiardino, e dal consigliere Oscar Zorgniotti, Epis ha preso atto delle percentuali di vendite da operatori professionali a privati negli Usa: nell’usato il 67%, mentre lo scambio tra privati si attesta al 33%. “Un dato – precisa Epis – effettivamente molto vicino a nostri. Molto più bassa, invece, la tassazione nella vendita dell’autovettura”.
“L’impressione – aggiunge Epis – è che a livello operativo, sul web, non siamo molto indietro dalla realtà americana. A livello mentale e imprenditoriale, invece, parecchio. E questo probabilmente lo dobbiamo alla diversità di grandezza”. “Quel che mi ha colpito – annota ancora il presidente – è il fatto che questa organizzazione indipendente (Nada), vada per la sua strada senza essere “succube” dei costruttori di autovetture: ecco che ti puoi spiegare come mai il Vw dieselgate sia partito proprio da qui. È chiaro che arrivare a 99 edizioni ha un significato: probabilmente solo qui, con lo spirito indipendente degli yankee, poteva succedere, e penso che andranno avanti ancora per molto”.
“Nel corso dell’evento – precisa Epis – ho seguito principalmente il tema dello sviluppo digital, aderente alla nostra realtà lavorativa, che è un po’ il modello italiano di riferimento della nostra realtà associativa e che con Federmotorizzazione vogliamo portare a Bergamo. Abbiamo seguito molti eventi in compagnia del team di Quattroruote, leader press italiano del settore, confrontandoci sul taglio da dare alle varie tematiche.
Anche questo aspetto è stato molto interessante: saranno a Bergamo anche loro durante il meeting di Federmotorizzazione: da quest’anno Quattroruote è il riferimento per Istat nel paniere del valore dell’auto usata nel mercato nazionale. Futuro digital, quindi, per le vendite di autovetture nuove e usate: sviluppo e controllo del lead sempre più attento, customer sempre più monitorato, evoluzione degli annunci sempre più articolato: questi saranno i temi che faranno parte del mio intervento nell’evento di Bergamo”.