In tempi di spending review è la tecnologia a rendere più efficiente e moderna l’organizzazione delle Amministrazioni comunali. Dagli uffici della cooperativa La Ringhiera di Albino arriva infatti un’app per snellire i servizi ambientali ed ecologici e, allo stesso tempo, informare i cittadini sul corretto riciclaggio dei rifiuti. Si chiama Ekologi ed è scaricabile gratuitamente su smartphone e il suo obiettivo è quello di rendere più semplice e intuitiva la raccolta differenziata domestica.
«Stiamo portando a conoscenza di tutti i Comuni della Bergamasca questo metodo nuovo, innovativo e moderno per fornire tutte le informazioni necessarie sul corretto riciclaggio dei rifiuti – spiega Emidio Panna, presidente della cooperativa che conta 47 soci e 28 dipendenti ed è aderente a Confcooperative Bergamo -. Sono due i punti di forza su cui possono contare le amministrazioni locali. Il primo è l’utilizzo regolare nel tempo di questa applicazione da parte del cittadino che ne può usufruire sempre e ovunque grazie al proprio smartphone. Il secondo è visto come strumento con cui le amministrazioni comunali possono «legare a sé» i cittadini: oltre alle informazioni riguardanti la raccolta differenziata, Ekologi consente infatti al Comune di inviare notizie e notifiche push in tempo reale direttamente sul dispositivo».
Come funziona – La funzione principale di Ekologi è quella di dare indicazioni dettagliate sulla tipologia di appartenenza del singolo rifiuto e sul calendario di raccolta predisposto dal Comune. Inoltre, l’applicazione consente di avere tutti i dati a disposizione direttamente sul telefonino, compresi indirizzi e numeri telefonici utili. Ma non solo: scaricando Ekologi sul proprio cellulare si potrà consultare la mappa per raggiungere la piattaforma ecologica del proprio comune, avere le informazioni istituzionali con schede specifiche sui componenti dell’amministrazione comunale, i numeri telefonici e i contatti, l’indicazione della categoria assegnata dal proprio comune ad un rifiuto (utile in caso di dubbio su come smaltire un particolare rifiuto) e il calendario dei passaggi di raccolta con indicazione delle categorie ritirate nei 15 giorni successivi al giorno in cui si effettua la ricerca (nel caso di comuni suddivisi in più zone di raccolta, digitando la propria via o la propria zona d’appartenenza, in automatico verrà mostrato il calendario relativo).
Questo sistema non solo porterà ad un più rapido collegamento tra comune e cittadino ma consentirà anche notevoli risparmi sui costi dell’informazione che tutti gli anni i comuni devono affrontare per la stampa e la divulgazione di calendari di raccolta e opuscoli di informazione, oltre alla possibilità di aggiornamento istantaneo nel caso si verifichino cambiamenti di data per motivi diversi.
Gestione da parte del Comune – Il sistema prevede l’utilizzo di un piccolo e semplicissimo portale on line che consente al Comune di essere autonomo, ovvero di inserire e modificare tutte le informazioni rispetto a giorni di raccolta particolari (ad esempio in occasione delle feste infrasettimanali).
Inoltre, attraverso questo portale e all’app Ekologi, il Comune può veicolare ai propri cittadini brevi informazioni in tempo reale, siano esse relative alla raccolta differenziata o di altra natura. Tutte le informazioni sul sito www.laringhiera.org
LA SCHEDA
Dall’86 in prima fila
nella cooperazione sociale
Fondata ad Albino nel 1986, La Ringhiera ha gettato le radici nel settore della cooperazione sociale, inserendosi fortemente nella comunità locale. Costituitasi per iniziativa di 10 soci, tra cui l’attuale presidente Emidio Panna, negli anni la cooperativa è riuscita a consolidare un’esperienza tecnica e imprenditoriale che oggi la rendono una realtà importante nel panorama della cooperazione sociale d’inserimento lavorativo della provincia di Bergamo attraverso lo svolgimento di molteplici attività nel campo della gestione dei servizi legati alla raccolta e smaltimento rifiuti e dell’igiene urbana, realizzati anche fuori dalla Bergamasca. «A oggi seguiamo ben 22 Comuni di tutta la provincia – spiega Panna -. La nostra attività spazia dalla gestione della piattaforme ecologiche alla stesura dei regolamenti comunali per la raccolta dei rifiuti. Il tutto fornendo l’eventuale consulenza anche per la progettazione delle piattaforme». Oltre alle piattaforme ecologiche, infatti, la cooperativa ha contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata ideando i distributori automatici di sacchi: un servizio che oggi riguarda 25 Comuni bergamaschi e che permette di erogare fino a 10 tipi di sacchi, diversi sia per colore, dimensione o numero di sacchi della confezione, per un totale di 192 rotoli. Il tutto ovviamente con ritiro automatizzato tramite contanti, badge, tessera sanitaria o transponder. «La sensibilizzazione ecologica è una sfida a cui teniamo molto – conclude Panna -. Per questo non ci siamo limitati a erogare diversi tipi di servizi alla cittadinanza ma andiamo direttamente nelle scuole per educare le nuove generazioni sui temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Ogni anno organizziamo dei percorsi extradidattici dove coinvolgiamo direttamente i ragazzi nell’organizzazione di laboratori e di attività specifiche».
Ecologia ma anche innovazione: oltre a fornire una serie di servizi nel campo dell’ecologia ambientale, la cooperativa sociale La Ringhiera ha elaborato anche software gestionali che abbracciano diversi campi di applicazione: «Abbiamo cominciato con un programma specifico per il settore ambientale, ideato per monitorare a livello remoto i dati della gestione delle singole piattaforme ecologiche e dei distributori dei sacchi – spiega Panna -. La richiesta da parte dei Comuni di poter gestire anche altre informazioni ci ha così spinto a ideare, tramite la collaborazione con altre società specializzate, nuovi software aggregati e ampliare la gamma di servizi per enti e cooperative».