I tempi stringono per la presentazione delle domande per ottenere il contributo delle spese sostenute dai piccoli negozi e pubblici esercizi di città e provincia per riorganizzare e riqualificare le loro attività. Sono oltre 22 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per la ricostruzione economica del commercio nei distretti lombardi, messi a dura prova dalla pandemia. Il Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro riceverà 170mila euro, per tutti gli altri distretti della provincia la quota sarà di 100 mila euro.
Ascom Confcommercio Bergamo è a disposizione delle imprese con il servizio di consulenza personalizzato per la predisposizione delle domande e per informare sulle modalità di adesione e le scadenze dei singoli bandi dei distretti, che si differenziano a seconda del comune interessato. In queste settimane l’associazione sta organizzando diversi incontri sul territorio per illustrare alle imprese le opportunità offerte dalla misura regionale (che garantisce un contributo da 3mila a 10mila euro a seconda del distretto). L’associazione sta inoltre lavorando a stretto contatto con le amministrazioni comunali per la presentazione dei progetti di riqualificazione urbana in scadenza il 30 settembre. La misura fa infatti sinergia con il programma di opere pubbliche per la riqualificazione urbana immediatamente messe in cantiere grazie alle risorse messe a disposizione dei Comuni da Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni e consulenza per la presentazione delle domande: Roberto Ghidotti 035.4120201 roberto.ghidotti@ascombg.it
LE ULTIME SCADENZE DEI BANDI DEI DISTRETTI
12 settembre
Isola Bergamasca (Calusco d’Adda, Sotto Il Monte, Carvico, Villa d’Adda)
29 settembre
Romano di Lombardia
30 settembre
Commercio Lexena (Bonate Sopra, Bonate Sotto, Presezzo)
Ville e Torri dell’Isola (Ponte San Pietro, Ambivere, Mapello, Terno D’isola, Brembate Sopra)
5 ottobre
Distretto delle Torri (Trescore Balneario, Cenate Sotto, Gorlago)
6 ottobre
Seriate
15 ottobre
Bergamo Centro
525 (Dalmine, Osio Sopra, Treviolo, Lallio)
Lake & Hills Alto Sebino (Lovere, Castro, Pianico, Solto Collina, Sovere)
Morus Alba (Stezzano, Azzano San Paolo, Grassobbio, Orio al Serio, Zanica, Levate)
Dei Castelli e Fontanili Della Bassa (Cologno Al Serio, Urgnano, Spirano, Morengo, Bariano, Pagazzano , Fornovo, Castel Rozzone, Lurano)
19 ottobre
Fontium et Mercatorum (San Pellegrino, Bracca,Serina, Costa Serina, Oltre Il Colle, Cornalba ,Dossena, San Giovanni Bianco,Camerata Cornello, Lenna, Roncobello,Branzi, Isola Di Fondra, Selvino, Aviatico, Algua)
Honio (Vertova, Colzate, Fiorano, Gazzaniga, Cene)
Le Cinque Terre Della Val Gandino (Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea, Casnigo, Peia)
Asta Del Serio Valbondione (Gandellino, Gromo, Oltressenda Alta, Ardesio, Villa D’ogna, Premolo, Valgoglio, Oneta)
20 ottobre
La Porta della Val Brembana (Zogno, Sedrina, Brambilla)
29 ottobre
In Valle Imagna: tradizione e qualità (Comunità Montana Valle Imagna)
30 ottobre
Insieme sul Serio (Alzano, Albino, Nembro,Pradalunga, Ranica)
31 ottobre
Treviglio
Distretto dei Colli e del Brembo (Curno, Mozzo, Valbrembo, Almè,Paladina,Ponteranica,Villa d’Almè’, Sorisole)