La rassegna “Donizetti Pride for Expo”, organizzata dalla Fondazione Donizetti per accompagnare con attività nuove il periodo di Expo Milano 2015, prosegue dopo il successo della Donizetti Night di sabato 20 giugno con “A casa di Gaetano”, una serie di concerti cameristici nella Casa Natale di Donizetti (via Borgo Canale, 14 – Bergamo), con cadenza fissa il sabato e la domenica, in cui si esibiscono i migliori allievi del Conservatorio di Bergamo.
Sabato 27 giugno, alle ore 16, “La grande scuola italiana di Chitarra: Giuliani e Paganini” con la Sonata op. 15 di Mauro Giuliani eseguita da Giulio Ravazzi, la Rossiniana n. 3 op. 121, sempre di Giuliani, affidata a William Vitali e, dello stesso autore, la Grande Sonata Eroica op. 150 con Matteo Leidi e infine di Nicolò Paganini la Grande Sonata in La maggiore con Massimiliano Cirelli. Gli esecutori sono tutti allievi della classe di chitarra di Luigi Attademo.
Domenica 28 giugno, sempre alle ore 16, il Quartetto d’archi del Conservatorio composto da Alessandra Testa e Arianna Rigamonti (violino), Giacomo Bernardoni (viola) e Federica Castro (violoncello) eseguirà il Quartetto op. 33 n. 3 di Franz Joseph Haydn, il Capriccio op. 81 n. 3 di Felix Mendelssohn e, nella seconda parte, il Quartetto op. 64 n. 3 ancora di Haydn.
L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili