Nella foto: Roberto Ghidotti
Ascom e Confesercenti organizzano gli Stati Generali dei Distretti del Commercio bergamaschi, in programma lunedì 22 settembre dalle 9.30 alle 12.30 in Fiera a Bergamo, in Sala Caravaggio. L’incontro rappresenta un’occasione di confronto ed approfondimento sul terziario orobico e sul rapporto ormai imprescindibile tra commercio e turismo, da considerare un unico elemento di sviluppo imprenditoriale e territoriale. L’obiettivo è quello di far interagire le varie realtà del territorio per una conoscenza reciproca e per uno scambio di esperienze al fine di condividere le diverse iniziative in programma in vista di Expo 2015, anche in relazione ai recenti bandi emanati da Regione Lombardia. L’appuntamento accompagna l’avvio del costituendo Coordinamento dei distretti bergamaschi teso a rafforzare la collaborazione tra le varie realtà del territorio e a promuovere nuove sinergie. L’invito è esteso ai sindaci, agli assessori al commercio e al turismo dei comuni della provincia, ai membri dei vari comitati o associazioni di distretti e a tutti gli attori del territorio.
Il programma – I saluti di Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio e dell’Ascom di Bergamo e Giorgio Ambrosioni, presidente di Confesercenti Bergamo, inaugureranno gli Stati Generali dei Distretti del Commercio e e daranno il via ai lavori. Luca Zanderighi, docente di Marketing all’ Università Statale di Milano che ha accompagnato i distretti bergamaschi sin dalla loro costituzione, interverrà sul tema “I distretti del commercio verso una nuova sfida”. Il sindaco Giorgio Gori farà il punto su “Bergamo, capoluogo dell’attrattività come volano di sviluppo dell’intera provincia”, illustrando le potenzialità del territorio. Roberto Ghidotti, funzionario Ascom e referente dei distretti, e Filippo Caselli vicedirettore di Confesercenti interverranno sul ruolo delle associazioni di categoria come strumento di sviluppo del territorio, attraverso “L’esperienza dei distretti”. Al focus seguirà un dibattito tra i partecipanti ai distretti e i rappresentanti delle amministrazioni coinvolti nelle iniziative. Le conclusioni saranno affidate a Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio Turismo e Terziario, che illustrerà le opportunità di crescita che Expo 2015 porta con sé per le imprese del terziario.
Il dato – Nella provincia di Bergamo si contano 28 distretti, di cui 22 finanziati dalla Regione Lombardia, attraverso quattro bandi consecutivi, per un totale di 120 comuni coinvolti e più di 10 mila attività imprenditoriali. Dodici sono i distretti bergamaschi certificati con il marchio di qualità Tocema Europe: Bergamo, Treviglio, Val Gandino, Area di Zingonia, Asta del Serio, Dal Sebino all’Oglio, Fontium et Mercatorum, Honio, La porta della Val Brembana, Ville e Torri dell’Isola, Morus Alba.