Commercianti in campo, notti bianche a Zogno e Ranica

Un momento dell'ultima notte bianca a Zogno
Un momento dell’ultima notte bianca a Zogno

Dalla Val Seriana alla Val Brembana, sarà un sabato ricco di appuntamenti con le notti bianche organizzate grazie alla collaborazione tra comuni e commercianti.
Zogno saluta l’estate il 29 agosto con una grande  festa. La Notte Bianca, organizzata sabato 29 agosto dall’Associazione Commercianti Punto Amico e dal Comune, si conferma evento clou della bella stagione. Dalle 20 alle 2 è in programma un mix di eventi nel salotto cittadino e nelle diverse location con una serie di spettacoli per ogni gusto ed età. Dalla prima serata e sino a notte fonda un caleidoscopio di iniziative animerà il salotto del centro storico, per la gioia di migliaia di visitatori che già il 4 luglio, in occasione della notte di apertura dei saldi, hanno preso d’assalto le vie del paese. Alle promozioni commerciali nei negozi, aperti sino a mezzanotte, si affiancheranno l’animazione di trampolieri, artisti di strada, jazz, bande musicali, street bands, gruppi folk, gonfiabili, trucca-bimbi, toro meccanico, giochi di strada, esibizioni di ballo, schiumaparty e bancarelle. Non mancheranno proposte culturali con visite guidate a parrocchiale di San Lorenzo, al campanile e alle aree museali del paese. Alle 21 in piazza Garibaldi è in programma il monologo di Emanuele Turelli «Gleno 1 dicembre 1923» dedicato alla tragedia della diga che colpì la Valle di Scalve. Lo spettacolo fa parte del Festival dello Storytelling proposto dal Distretto dell’Attrattività  “Valli in famiglia” e prevede la partecipazione del cantante bergamasco Bepi, con canzoni e brani acustici a tema.
Notte_Bianca_RanicaA Ranica la notte bianca organizzata dal Distretto “Insieme sul Serio” in collaborazione con l’amministrazione comunale, segue ad un pomeriggio all’insegna della cultura con visite guidate di Villa Camozzi, realizzate in collaborazione con l’Istituto Negri. Dalle 19 l’atmosfera si scalda con l’aperitivo con dj set, la voglia di esibirsi al karaoke, ma c’è spazio anche per lo sport, con la parete d’arrampicata allestita nella piazzetta dell’ex-biblioteca e il bike e rollerblade park organizzati dal Totem Cafè al Park Zopfi. In Via Gavazzeni si svolgerà una rievocazione celtica, mentre in Piazza Europa ci sarà la manifestazione Dance for Love. Alle 21 nelle vie del paese si alterneranno musica e passi di danza con uno spettacolo musicale itinerante; in Via Adelasio ci sarà una sensuale esibizione di danza del ventre, mentre in Via Gavazzeni si terrà presso il Centro Culturale Gritti un concerto jazz. Alle 22 la danza del ventre si sposterà in Via Marconi al Centro Le Torrette, mentre la scuola di danza Attitude svelerà segreti e mosse al pubblico. In diverse aree del paese ci saranno espositori, dai maestri di karate agli arcieri, dalle motocross al tuning, alle Ferrari. In Via Gavazzeni si darà prova di pilotaggio dei droni. Per ogni gusto e per tutte le tasche i punti ristoro, dall’hamburgeria alla pizzeria, dall’osteria alla gelateria, dalla birra artigianale a golosità di pasticceria. I più piccoli potranno contare su uno spazio disegni in Viale Alpini e su innumerevoli gonfiabili e aree di intrattenimento dislocate  in diverse vie di Ranica.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162