La Regione Lombardia ha stanzia oltre 7 milioni di euro per la valorizzazione dell’offerta turistica legata al cicloturismo. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, commentando la relativa approvata su sua proposta, dalla Giunta.
Dopo il turismo religioso e quello legato all’enogastronomia, é questo il nuovo ambito d’intervento su cui punta la Regione all’interno di un’azione complessiva da 17 milioni che interesserà anche altri tre settori tematici: turismo culturale collegato alle città d’arte, turismo religioso e food & wine. Il cicloturismo è uno di quei settori in costante crescita a livello europeo e la Lombardia da questo punto di vista può contare su una rete di percorsi ciclabili molto estesa. “Investire sul turismo sostenibile e sull’infrastrutturazione per la mobilità lenta – ha sottolineato Parolini – significa anche aprire notevoli opportunità sul mercato comunitario e generare prospettive di crescita diffusa, in armonia con l’ambiente, per le economie locali, la piccola media impresa turistica, l’indotto e l’occupazione. Si stima infatti che in Europa ogni chilometro di ciclabile turistica sia in grado di generare un indotto annuo di centinaia di migliaia di euro”.
I punti principali del provvedimento
OBIETTIVI
Gli obiettivi della misura sono: aumentare l’incoming in Lombardia legato al cicloturismo, anche in una logica di destagionalizzazione della domanda e di sostenibilità ambientale dei flussi turistici; aggregare e valorizzare una molteplicità di soggetti della filiera estesa del cicloturismo come le imprese produttive della bicicletta, distribuzione, ristorazione, ricettività e integrare anche la rete dei percorsi ciclabili lombardi puntando su qualificazione-completamento dei percorsi già esistenti.
FASI
La misura è articolata in linee di intervento:
– una fase preliminare, svolta da Unioncamere Lombardia e
sviluppata, sulla base dell’indirizzo di Regione Lombardia,
attraverso la società Explora, durante la quale ci sarà la mappatura dei macro-percorsi ciclabili e sarà realizzato e attuato un progetto di promozione integrata del cicloturismo lombardo;
– una fase esecutiva, nella quale avverrà la promozione e valorizzazione dei macro-percorsi e si procederà al consolidamento della dotazione infrastrutturale già esistente (sia per i macro-percorsi che per i percorsi ciclabili minori) legata all’offerta cicloturistica e funzionale al suo sviluppo.
UNIONCAMERE LOMBARDIA
La dotazione finanziaria di 7.071.000 euro sarà trasferita a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto gestore del provvedimento. Il contributo è a fondo perduto fino al 50 per cento delle spese ammissibili.
SOGGETTI BENEFICIARI
Per quanto riguarda la promozione dei macro-percorsi i soggetti beneficiari sono aggregazioni composte da almeno 10 soggetti tra: Mpmi; Pro-loco; consorzi e associazioni di promozione turistica; professionisti del settore turistico. Per quanto concerne invece gli interventi di ristrutturazione i soggetti beneficiari sono gli Enti locali lombardi (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, Province) territorialmente competenti rispetto agli interventi previsti.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Tra gli interventi ammissibili la promozione e commercializzazione on-line e off-line sui mercati di riferimento di pacchetti turistici esperienziali; lo sviluppo e la valorizzazione di offerte turistiche – in particolare a livello locale, provinciale e sovraprovinciale – legate ai macro-percorsi; la creazione di reti di operatori legate al tema cicloturismo; comunicazione e marketing dell’offerta legata al cicloturismo, con particolare riferimento all’adozione di strumenti informatici (piattaforme social, local, mobile e app); il completamento delle piste e dei percorsi ciclabili già esistenti che favoriscano anche lo sviluppo dell’intermodalità; la realizzazione di infrastrutture per garantire la sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali; il raccordo tra percorsi ciclabili e itinerari turistici legati ad altri ambiti del turismo esperienziale (itinerari religiosi, dello shopping, culturali, enogastronomici e naturalistici).
MODALITA’ ATTUATIVE
Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo a procedura valutativa, da parte di Unioncamere Lombardia, in raccordo con Regione Lombardia. In attuazione della L.r. 8/2013 saranno previste limitazioni relative agli esercizi commerciali e turistici che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo
lecito.