“Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. È questo il tema della IX edizione di BergamoIncontra che si svolge dall’1 al 3 luglio prossimo nel centro di Bergamo (Sentierone, piazzetta Piave, piazza Dante e Domus Bergamo). ‘Il titolo della manifestazione – ha dichiarato Tommaso Minola, presidente dell’Associazione Bergamo Incontra – è tratto dal Salmo 8: una domanda che il salmista rivolge a Dio e che ci introduce a tutta la dignità e la grandezza dell’essere umano. Partendo da questo interrogativo, attraverso tre giorni di manifestazione nel cuore di Bergamo, desideriamo aprire uno spazio di dialogo con la città per affrontare temi di attualità e imparare uno sguardo capace di abbracciare tutte le circostanze della vita: dal lavoro, all’ecumenismo e al rapporto interreligioso; dalla famiglia, alla ricerca scientifica e alle nuove scoperte; dall’Europa alla giustizia’. ‘In questa edizione l’uomo, con la sua umanità e i suoi limiti, è al centro di una riflessione molto articolata, che è stata inserita anche all’interno del calendario di Bergamo Estate – ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti – Accanto al tema dell’unità dell’Europa, che proprio oggi è sotto i riflettori per il referendum inglese in corso, BergamoIncontra guarda ai grandi eventi drammatici. Tra questi spicca quello dei flussi migratori , che ha recentemente spinto il papa ad andare a Lesbo, da dove ha invitato tutti a una riflessione sull’incontro con l’altro’.
La manifestazione
L’inaugurazione si svolge venerdì 1° luglio alle 17.30 nello spazio del Quadriportico alla presenza delle autorità civili e religiose. Undici gli incontri in programma e due gli spettacoli teatrali. Una mostra sul titolo della manifestazione, uno spazio dedicato ai bambini, una libreria e un’area ristorazione chiudono l’offerta dell’edizione 2016, che quest’anno si colloca in uno spazio completamente rivisitato e arricchito da un inconsueto arredo urbano. Sul Sentierone, tutti i padiglioni saranno collegati da un’unica pavimentazione in legno, allestita con verde e sedute, realizzate da materiale di recupero. La manifestazione è promossa dall’Associazione Bergamo Incontra, in collaborazione con l’Associazione Sant’Agostino, ha il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e di Bergamo Estate.
Gli ospiti
Oltre venti gli ospiti chiamati a confrontarsi con la domanda che da titolo alla tre giorni. Tra questi il neuroscienziato Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, studioso di sintassi delle lingue umane e del rapporto tra cervello e linguaggio; la cooperante Stefania Famlonga, che presta il suo servizio a Quito in Equador, dove è responsabile delle attività di Avsi a sostegno di 1500 bambini, giovani e famiglie; lo scrittore Sandro Veronesi, Premio Strega nel 2006 con il romanzo Caos Calmo; il fondatore dell’innovativa Wyscout, il più grande database di calcio on line, Matteo Compodonico; la giornalista Marina Ricci, per anni vaticanista di Tg5; lo scrittore e teologo ortodosso padre Vladimir Zelinskij, esperto di ecumenismo; il direttore di AsiaNews padre Bernardo Cervellera, buon conoscitore del dialogo interreligioso; l’astrofisico, Marco Bersanelli, uno dei principali responsabili della missione Plank dell’ESA; l’archeologo di fama internazionale, Giorgio Buccellati, che ha scoperto in Siria la città di Urkesh, capitale degli Urriti; il docente di Diritto Costituzionale, Andrea Simoncini, autore di diverse pubblicazioni nel campo delle libertà costituzionali e delle fonti del diritto.
Gli spettacoli
Sandro Veronesi porta a BergamoIncontra il suo monologo “Non dirlo. Il Vangelo di Marco”. L’appuntamento, che rientra nel cartellone della rassegna Desidera, si svolge venerdì 1 luglio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Bartolomeo. In contemporanea per i più piccini, nella struttura del Quadriportico, lo spettacolo dei Burattini di Virginio Baccanelli. Un viaggio attraverso la musica di Bob Dylan è il concerto di domenica sera, 3 luglio, alle ore 21.30 con la One Time Band.
Mostra Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?
Una mostra itinerante con pannelli, video, immagini, interviste approfondisce il tema della manifestazione. Nata dalla lettura de La bellezza disarmata di Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, ha come tema centrale il rapporto tra verità e libertà. Attraverso testimonianze da vari mondi – impresa, scienza, carceri, volontariato, scuola – la mostra documenta come solo un incontro è in grado di far fiorire il desiderio di vivere, di costruire e di amare perché fa riconoscere lo sguardo di misericordia di cui ciascuno è oggetto.
Spazio BimbIncontra
Sempre più articolata la proposta dell’area dedicata ai più piccoli, che quest’anno si arricchisce di una mostra laboratorio con letture animate tratte da la Storia del cavallino arancione di Luhro Masardi, giochi in scatola, angolo nursery, laboratori di musica in collaborazione con Music Together e di pittura con la pittrice Paola Meneghetti.
Libreria
Lungo il Sentierone, uno spazio dedicato a libri e multimedia in collaborazione con la libreria Buona Stampa di Bergamo per approfondire i temi trattati durante BergamoIncontra, con una ricca selezione di titoli originali e fuori dai classici canali commerciali.