Un nuovo terminale interattivo all’ingresso del Cimitero Monumentale di Bergamo, che consente l’accesso al database dei servizi cimiteriali del Comune di Bergamo: più funzioni, una tastiera autonoma, una migliore tenuta alle intemperie e la possibilità di stampare la mappa del cimitero e i risultati delle ricerche dei defunto.
“La messa online dell’intero database dei servizi cimiteriali lo scorso 2 novembre – spiega l’assessore Giacomo Angeloni – è stato solo il primo passo verso un miglioramento dei servizi all’interno del Cimitero Monumentale di Bergamo. L’aver messo finalmente a regine il terminale all’ingresso, dotato anche della possibilità di stampare le informazioni richieste, rappresenta un servizio importante viste le numerose richieste in questo senso da parte di coloro che vengono a far visita agli oltre 65.000 defunti del Cimitero Monumentale”.
Il Cimitero Monumentale nacque dalla decisione del Consiglio Comunale, presa nel 1886, di sopprimere i tre campisanti già esistenti per accorparli in un’unica struttura. Fu Ernesto Pirovano, architetto milanese, a scegliere una riqualificazione in senso monumentale a partire dalla conclusione del viale di accesso dalla città, grazie all’imponenza della soluzione del corpo d’ingresso sovrastato dal Famedio e allo stile solenne e originale.