Bergamo Buskers Festival, fine settimana con gli artisti di strada

Bergamo Buskers Festival, fine settimana con gli artisti di strada

image_pdfimage_print

busker borgo san leonardoBorgo San Leonardo ribadisce la sua anima cosmopolita con un fine settimana carico di stupore e magia regalati dagli artisti di strada.

Sabato 5 e domenica 6 settembre è in programma infatti la terza edizione del Bergamo Buskers Festival, che tra le vie San Bernardino, Moroni, San Lazzaro e negli spazi di piazza Pontida e largo Cinque Vie fa spazio a trampolieri, clown, giocolieri, giovani prestigiatori e musicisti, in un caleidoscopio di forme di spettacolo, tutte gratuite.

Promosso dall’Associazione per il Borgo San Leonardo e organizzato dall’Associazione La Scatola delle Idee il festival è un omaggio alla capacità dell’arte di strada di divertire, meravigliare, ma anche di evocare l’idea stessa del viaggio, dello scambio e dell’accoglienza.

Ecco perché, domenica 6 settembre, anche i musei scendono in strada con “La domenica dei musei”: tanti laboratori gratuiti e a libera partecipazione per i bambini, proposti da musei della città e del territorio. Per incontrare l’arte contemporanea, sperimentare le tecniche pittoriche africane, forgiare divertenti spade, immaginarsi minatori, tessitori o paleontologi per un giorno, colorare con le piante e tanto altro.

«Durante il Festival – sottolinea Paolo Bertuletti, presidente dell’Associazione per il Borgo San Leonardo – le nostre vie si liberano dalle auto trasformandosi in un luogo finalmente “abitabile”, dove i bambini possono giocare e le persone si incontrano per mangiare assieme e godersi gli spettacoli. Questa grande festa rappresenta così un modo diverso di vivere il quartiere, certo un po’ esuberante e necessariamente eccezionale, che tuttavia incarna bene l’ideale a cui mira sempre la nostra Associazione con le sue proposte (eventi culturali, iniziative per la valorizzazione delle attività commerciali ed enogastronomiche, impegno a favore dell’integrazione, dialogo con l’amministrazione comunale per una regolazione del traffico che non sia calata dall’alto, ma concertata con i cittadini)».

Le esibizioni avranno luogo in otto punti del Borgo San Leonardo nei seguenti orari: sabato 5 settembre dalle 18 all’1 e domenica 6 settembre dalle 10 alle 22. Qui il programma e la mappa

E per chi vuole cimentarsi con l’arte circense, domenica 6 settembre, dalle ore 14, in piazza Pontida  sarà presentato Spazio Circo Bergamo, uno spazio permanente con sede a Telgate di educazione, formazione e contaminazione culturale attraverso l’arte circense. Con la possibilità per tutti di provare il monociclo.

E ad aprire le danze c’è la festa del gusto

Per tutta la durata del Festival in largo Cinque Vie sarà attivo un punto ristoro del Birrificio Indipendente Elav.

Ad aprire la festa dei Buskers sarà tuttavia venerdì 4 settembre il quarto appuntamento con il distretto del gusto BSLK – Borgo San Leonardo’s Kitchens, un’iniziativa che unisce sapori, storia e cultura: aperitivi e degustazioni, seguiti da una visita guidata che, da Piazza Pontida al Sentierone, accompagna alla scoperta del volto storico della città.

A partire dalle ore 19, il gastronomade nel Borgo San Leonardo può scegliere tra tre proposte di degustazione, dalle specialità francesi alla freschezza di frutta e verdura di stagione fino agli aromi inconfondibili del vino rosè.

La bottega gastronomica francese Chez Richard Paris ripropone degustazioni di tabulé – piatto del Sud francese a base di cous cous con menta e verdure – terrine di carne, tapenade di verdure, assaggio di formaggi francesi, dolcissimi Canelés de Bordeaux, il tutto innaffiato da sciroppi e selezioni di vini francesi. Perbacco wine bar invita invece a un aperitivo con buffet a base di piatti freddi, verdure di stagione e tanta frutta, mentre Red Caffè Vino Spirito darà spazio a frutta e verdura di stagione, ma il vero protagonista sarà la ricchezza organolettica del vino rosè, proposto in due varianti regionali: il Bardolino Chiaretto brut dell’azienda veneta Villabella e un rosato fermo come il Rosarò Negroamaro dell’azienda Feudi di Guagnano in Puglia (via Moroni 11, prezzo € 5 ).

Francesca Ferrandi, dell’associazione La Scatola Delle Idee, ideatrice del progetto Borgo San Leonardo’s Kitchens, sottolinea come «la riscoperta dei luoghi passi anche attraverso i sapori dei ristoranti e dei locali che si trovano lungo le vie cittadine. Siamo contenti di questa ulteriore adesione e del riscontro che il distretto del gusto sta ottenendo. Con questi risultati potremo sviluppare ulteriori progetti futuri e arricchire la programmazione già da questo inverno».

Fabio Pasquale accompagnerà invece i partecipanti in un “viaggio” nello spazio e nel tempo “Dalla Contrada di Prato alla vecchia fiera nel Centro Piacentiniano”, lungo l’arteria che raccordava il Borgo S. Leonardo al Borgo S. Antonio su cui affacciava l’antica fiera in muratura abbattuta all’inizio del XX secolo per l’erezione del nuovo centro. Una piacevole passeggiata serale tra piazza Pontida e il Sentierone, non solo ammirando gli angoli più belli e alzando lo sguardo lungo un percorso in cui siamo abituati ad osservare perlopiù le vetrine dei negozi, ma anche cercando in vari punti dell’itinerario di salire a bordo di un’immaginaria macchina del tempo che porti a vedere gli stessi luoghi così com’erano 100 e più anni fa. Dalla Piazza Pontida di 150 anni fa, quando il mercato ortofrotticolo era in pieno centro città, all’albergo che sorgeva in via XX Settembre, dalla vicenda del matrimonio di Garibaldi con una contessa di Bergamo annullato il giorno successivo alla sua celebrazione al Risorgimento, fino ad attraversare il cuore del centro Piacentiniano raggiungendo piazza Dante.

L’apericena prende il via alle 19, mentre alle 20 parte la visita guidata “Dalla Contrada di Prato alla vecchia fiera nel Centro Piacentiniano”. Il costo di apericena + visita è di 10 euro, della sola visita 5 euro (prenotazioni ed info: Chiara Luna,  tel. 3477455318 magenta@magentashop.it).