Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’animazione serale del centro cittadino, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Distretto Unico del Commercio, le associazioni di categoria (Ascom, Confesercenti) e i negozianti e i commercianti del centro, prende il via dal 12 giugno. Bergamo Balla è il titolo del nuovo programma dei quattro appuntamenti previsti (oltre al 12 giugno sono in calendario appuntamenti il 4 luglio, il 28 agosto e l’11 settembre). Un programma di attività e proposte che è stato definito allo scopo di dare continuità ai grandi eventi di piazza e, al contempo, mettendo a frutto l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, accogliendo il gradimento espresso dalle migliaia di bergamaschi che considerano ormai questi appuntamenti tra quelli imperdibili della propria estate. Come di consueto la manifestazione si pone gli obiettivi di rivitalizzare la città, di offrire a tutti i bergamaschi un’opportunità di incontro e aggregazione, nonché di garantire a negozianti e commercianti un’occasione privilegiata di incontro con i concittadini e i turisti. L’attività prevede la pedonalizzazione della zona interessata, l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento, facilitando a tale scopo la libera iniziativa degli esercenti. Il traffico verrà interrotto nelle aree di cui alla planimetria allegata, dalle ore 20.00 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30. Le animazioni e gli intrattenimenti, coordinati dall’amministrazione comunale, saranno organizzati sia da singoli esercenti che da associazioni e gruppi. A tale scopo è stato pubblicato infatti anche un avviso pubblico di raccolta di proposte.
La proposta artistica
Per quattro serate estive, come annunciato, il centro cittadino si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, per scoprire una Città danzante, da ammirare ma anche da cui lasciarsi coinvolgere. Un focus importate sulla Danza e sul Ballo, nelle loro diverse e variegate forme, per creare una proposta culturale di qualità e per avvicinare il pubblico a questa forma d’Arte, spesso considerata “inavvicinabile” e lontana. La nostra cultura ci indirizza ad un modello di espressione e di pensiero interamente basato sulla parola e sulla razionalità. Ciò ci fa spesso dimenticare le potenzialità espressive del nostro corpo. La danza e il movimento possono costituire un momento importante di crescita personale e di comunità, un mezzo per risvegliare il mondo emotivo, favorire la comunicazione e la capacità di esprimersi insieme. La danza non è una meta da raggiungere ma qualcosa che per natura appartiene a chiunque. Il piacere di muoversi è un piacere primitivo, l’importante non è imparare a danzare ma lasciare che il corpo in movimento ci racconti la sua storia e arrivare così ad utilizzare un linguaggio più ampio in relazione con l’altro.
Infatti la danza è una delle attività umane universali, è presente in tutte le culture come forma di espressione emotiva e sociale. Dall’alba della storia, le comunità umane hanno costruito e rappresentato se stesse e l’armonia del vivere con gli altri e con la natura attraverso danze collettive.
Ciò che si mette in comunicazione è ciò che accomuna gli uomini, non ciò che li divide. Ed ecco allora una Bergamo che balla: chi si recherà in città nelle date indicate troverà un luogo di incontro e di condivisione, di scambio per professionisti e appassionati di tutte le età. Il pubblico potrà assistere a momenti di spettacolo ma anche sperimentare in prima persona il piacere del ballo, scegliendo tra vari stili e linguaggi. A maggior ragione, quest’anno, anno di EXPO, la danza si presta ulteriormente ad una lettura chiara, immediata, paraverbale, e quindi è fruibile da qualsiasi spettatore, anche straniero. Una grande festa durante la quale le più importanti Scuole di Danza di Bergamo e provincia invaderanno la Città per mostrare il loro stile e coinvolgere i presenti in performances danzanti. Divertimento per tutti, un fitto programma dedicato alla danza per appassionare persone di ogni età ed esperienza, famiglie, ragazzi e neofiti incuriositi dal tema, ma anche un’occasione di promozione per le Scuole, oltre che un’opportunità per il pubblico di conoscere l’offerta culturale e formativa della Città.
Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2015 saranno attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato e Onlus con lo scopo di sostenere raccolte fondi in sostegno a fragilità sociali (disabilità, marginalità, bisogno sociale). Nel corso delle quattro date del cartellone sono previste delle aree dedicate a stili diversi di danza e di animazione
Info utili
Grazie all’accordo tra ATB, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo, dalle ore 19:30 alle ore 00.30, sarà possibile parcheggiare l’auto nei 2400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro di Bergamo.
Aggiornamenti costanti sul sito www.bergamoballa.it